28 Apr 5 grandi benefici del CRM

Viviamo in un mondo altamente competitivo, in cui le imprese si sono ormai rese conto che devono dare il massimo non solo per conoscere quali sono i comportamenti dei loro potenziali clienti, ma devono essere in grado di comprendere il perché delle loro azioni, per poter migliorare in maniera significativa  numeri del loro business.

Questo tipo di necessità hanno aumentato in modo esponenziale l’uso da parte delle aziende di sistemi CRM, con l’obiettivo di gestire le vendite, le informazioni riguardanti i clienti e le relazioni con questi ultimi.

Le tipologia di organizzazioni che hanno deciso di investire in sistemi CRM sono diverse e includono le PMI, ma quali sono i veri motivi che spingono le aziende a fare questo tipo di investimento? perche decidono di utilizzare questo tipo di strategie invece di scegliere altre opzioni? Di seguito identifichiamo 5 dei principali benefici che un sistema CRM è in grado di offrire.

Efficienza

Gli esperti si dimostrano convinti che investire in una buona soluzione CRM, capace di adattarsi all’azienda nel modo adeguato, sostituisce i processi manuali di gestione, spesso causa di errori ed inefficienze organizzative. Infatti, grazie alle capacità di questo tipo di piattaforme, soprattutto grazie all’automatizzazione dei dati, le imprese possono interagire con i propri clienti in un modo prima impensabile.

Collaborazione

I fogli di calcolo come strumento di gestione dei dati ralativi ai clienti sono ormai un ricordo del passato. Grazie ad Internet e alle nuove tecnologie, come il Cloud e le piattaforme basate su questo sistema è possibile integrare varie aree o dipartimenti, per gestire in modo efficiente le relazioni con i clienti. La collaborazione tra dipartimenti diversi dell’azienda promuove la solidarietà tra il personale e allo stesso tempo si riflette in una migliore esperienza del cliente.

Dati alla mano

I sistemi CRM rappresentano innanzitutto una possibilità potenziale affinché le imprese possano disporre di informazioni utili e rilevanti sugli utenti e potenziali clienti. Questa possibilità per una moltitudine di organizzazioni è un valore aggiunto e strategico di cui non potrebbero fare  a meno. Per questa ragione le soluzioni CRM hanno raggiunto un certo grado di popolarità tra le aziende, offrendo la possibilità di generare i dati autonomamente e di gestirli nel modo più coordinato ed efficiente possibile, per raggiungere gli obiettivi prefissi nella gestione delle relazioni con i clienti. Gli esperti sostengono che solo con l’utilizzo di questo tipo di sistemi le aziende sono in grado di acquisire conoscenze concrete ed esclusive sugli utenti.

Responsabilità

L’implementazione di una soluzione CRM genera una maggior consapevolezza e comprensione da parte dei dipartimenti nei confronti dei consumatori. Concretamente ognuna delle fasi di gestione che compongono il ciclo di vita della relazione con un cliente, vengono seguite con attenzione e scrupolosità. Applicare questo tipo di strumenti permette alle aziende conoscere quali sono le responsabilità e gli errori che si stanno commettendo e quindi di correggerli in modo tale che non si verifichio nuovamente.

Miglioramento della Customer Experience

Uno dei benefici più importanti dell’implementazione di un sistema CRM è la capacità di migliorare la Customer Experience nel processo di acquisto. I clienti vengono segmentati grazie a questo tipo di piattaforme, all’interno delle quali vengono registrate le loro necessità e informazioni. Questi dati sono utilizzati per interagire con i consumatori, in modo tale che questa relazione non solo aumenti la soddisfazione ma anche la fidelizzazione.

 

Fonte: Puromarketing.com