CRM e profitti del Processo di vendita
13 Dic

Perfeziona il tuo processo di vendita con il CRM

Il CRM è uno strumento chiave del processo di vendita, che va ben al di là del semplice tracking della chiamata commerciale: se utilizzato correttamente può essere utile a perfezionare il flusso di vendita, ad aumentare i profitti e migliorare il morale dei venditori. Questi sono solo alcuni aspetti nei quali un CRM può aiutare a rendere più efficienti le operazioni di vendita. Automatizzare le email: gestire le e-mail è uno dei principali compiti del commerciale. Ogni promemoria e risposta deve essere inviata prontamente e tutte le risposte analizzate. Ciò richiede tempo e attenzione che allontanano il venditore da compiti più importanti...

artwork labeling
07 Dic

Aspetti chiave del Packaging, Labeling & Artwork Management

Nell'era del business competitivo, ogni azienda si sforza di introdurre prodotti innovativi che abbiano un ridotto time to market, costi ridotti e che si adattino rapidamente alle esigenze del mercato. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende si concentrano sul rafforzamento dei processi di sviluppo dei prodotti con le migliori metodologie e strumenti come il Product Lifecycle Management (scopri le nostre soluzioni PLM) che consentono di gestire un altro aspetto chiave dello sviluppo e del rilascio del prodotto: il packaging e l'etichettatura e l'artwork. Qualsiasi innovazione o cambiamento di prodotto porterà inevitabilmente a un aggiornamento delle esigenze del packaging a causa di vari fattori...

Il CRM su misura
05 Dic

Il CRM su misura: 4 tipologie di soluzione

Ogni soluzione CRM dovrebbe aiutarti a comprendere meglio i tuoi contatti, ma ogni azienda è diversa e lavora in modo diverso; in alcuni casi i venditori e marketer cercano solo di un modo più rapido per entrare in contatto con i clienti, in altri devono istituire rapporti duraturi e continui prima di arrivare alla vendita. In un mercato competitivo in continua crescita, è molto importante che un'azienda condivida le informazioni corrette con la persona giusta al momento giusto, altrimenti le imprese perderanno le opportunità di vendere prodotti o servizi. Il software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) è l'unica soluzione...

Stay ready with CRM
27 Nov

Lo “Stay Ready” non è più sufficiente per la strategia CRM

Da quando sono stati introdotti nelle Aziende i primi sistemi CRM,  applicare il concetto di "stay ready" (rimanere pronti) nelle conversazioni con i clienti dava valore alla filosofia CRM: il modo e i tempi con i quali ti relazionavi erano davvero importanti per le imprese, alle prese con sfide di scala e produttività.  Per fare due esempi: Assistenza clienti: resta pronto per quella telefonata. Vendite: stai pronto per i lead e le opportunità. Le grandi tendenze del mobile, del cloud e dell'intelligenza artificiale hanno cambiato il gioco e così facendo hanno alzato il livello per l'esperienza del cliente. Secondo Gartner il principale fattore di fidelizzazione dei clienti è pari alla quantità di sforzo o di attrito coinvolti nelle interazioni. Possiamo affidarci a tutte le grandi leve da attuare per ridurre l'attrito nell'esperienza del cliente, ma cosa accadrebbe se il cliente non dovesse effettuare...

Vendite B2b
20 Nov

I 3 fattori che garantiscono il futuro delle vendite B2B

Il futuro delle vendite si basa sicuramente su un ambiente di acquisto sempre più competitivo e complesso; ecco perché è necessario prestare attenzione a questi aspetti, al fine di garantire alle vendite un futuro in crescita; i sistemi CRM di gran supporto per la gestione della Sales Force Automation, saranno sempre il fulcro della gestione dei dati, ma dovranno evolversi per adattarsi al nuovo modo di gestire le vendite nel B2B. E' necessaria una personalizzazione del processo di vendita. Siamo ormai tutti abituati alle esperienze altamente personalizzate che riceviamo ogni giorno dai Brand; questo approccio deve essere adottato anche nella vendita B3B: i...

Intelligenza artificiale e CRM
13 Nov

L’intelligenza artificiale rivoluziona il processo di vendita

Fino a pochi anni fa, il termine intelligenza artificiale evocava immagini da film, ma oggi l'AI non è più una finzione. Penetra la vita di tutti i giorni, con assistenti virtuali come Siri di Apple o Alexa di Amazon. La convergenza dei bid data e dei grandi sistemi di elaborazione ha dato origine all'uso dell' AI nel CRM. La prima e forse più efficace applicazione dell' Intelligenza Artificiale nel CRM è il lead scoring, punteggio di qualità del lead che ha da tempo guidato i venditori nella scelta dei clienti più probabili da acquisire. In passato, i vecchi algoritmi gestivano i lead...

07 Nov

CRM + BPM per automatizzare i processi

Un sistema CRM  è utilizzato per gestire i rapporti con i clienti, un sistema BPM è utilizzato invece per gestire i processi aziendali (Business Process Management). Ne esistono di due tipi: BPM: un sistema per progettare, simulare e ottimizzare i processi aziendali. Sono principalmente strumenti per adatti agli analisti di informazioni e difficilmente si collegano direttamente al livello operativo di un'impresa. BPMS: un sistema che consente di progettare processi aziendali, ma anche l'esecuzione di questi processi (flusso di lavoro). Questi sistemi possono essere utilizzati in tutta l'azienda, dall'architettura al livello operativo. Il CRM, come ben sappiamo, è uno strumento indispensabile per migliorare...

CRM 4.0
11 Ott

CRM 4.0: come cambia il CRM nell’era dell’Industry 4.0

E’ ormai difficile incontrare un’azienda che non affermi di avere sistemi e tecnologie interamente dedicate al CRM. La domanda chiave diventa: quanto queste tecnologie rispondono ai criteri industry 4.0? Rappresentano una leva di innovazione o, addirittura, in qualche caso, un ostacolo al cambiamento? La digital trasformation ha dimostrato di poter cambiare tutto: come produciamo, come compriamo, come comunichiamo e come interagiamo con gli altri. Ma soprattutto può cambiare il modo in cui un marchio diventa più  rilevante per il cliente, anche se sarebbe meglio partire dal presupposto che il cliente ha cambiato il modo di vivere le sue esperienze con le marche, e ha...

03 Ott

7 consigli per una buona pulizia del vostro CRM

La duplicazione dei dati nel CRM non è più un grosso problema: l'automazione consente di  individuare molte delle voci duplicate che un tempo affliggevano i sistemi CRM, ma questo non ha migliorato la qualità dei dati. Questo perché i dati del CRM decadono in modo organico con un tasso compreso tra il 3 e il 4% al mese. La pulizia dei dati è cambiata, ma è ancora importante. Ecco quindi 7 suggerimenti per mantenere i record puliti e aggiornati. 1. Stabilire una manutenzione regolare Il primo passo sta nell'effettuare una pianificazione regolare per la revisione e la pulizia dei dati del CRM. La frequenza di...

18 Set

Pivotal CRM 6.6 : a Sneak Peek at Office 365

La versione 6.6 di Pivotal CRM  offre potenti funzionalità per gli utenti finali, per le attività di personalizzazione e di amministrazione. Una delle feature più potenti di questa versione è l'integrazione con Office 365; utilizzando Office 365 le email sono direttamente collegate in Pivotal CRM semplicemente cliccando un'icona, e sono personalizzabili in tutte le loro informazioni. Non solo, è possibile anche creare nuovi oggetti in Pivotal CRM direttamente dalla mail (nuovi contatti, nuovi appuntamenti a calendario). Volete scoprire come? date un'occhiata al video che vi proponiamo.    ...