social crm

10 Feb 3 strumenti Social che lavorano insieme al vostro CRM

Tempo fa fare marketing significava parlare di quanto fosse buono il nostro prodotto o quanto fosse efficiente il nostro servizio. L’elemento chiave era dimostrare di essere i più forti di fronte al grande pubblico e ciò dipendeva principalmente dal budget messo a disposizione per la comunicazione. Questo permetteva di poter arrivare ad un numero più ampio di clienti potenziali e di dirigerli verso gli agenti di vendita.

Oggi invece i mezzi di comunicazione sociali hanno stravolto questa situazione. I clienti in questo momento utilizzano il social web per ricercare informazioni attraverso lo scambio di contenuti, opinioni, prodotti e servizi e qualificazioni. Spesso questi clienti arrivano al momento dell’acquisto con un agente preparati e informati sul prodotto a cui sono interessati.

Per poter commercializzare i propri prodotti con successo ai potenziali clienti, le imprese devono sempre rispecchiare il meglio che viene detto su di esse nei centinaia di canali sociali esistenti. Questo non è un compito facile, ma un sistema CRM con gli strumenti social giusti può semplificare di gran lunga le cose. Il segreto è conoscere gli strumenti CRM di cui abbiamo bisogno.

Monitoraggio

Il primo strumento che il CRM può offrire e che aiuterà il il vostro business è conoscere cosa dicono di voi. La maggior parte delle soluzioni CRM oggi incorporano come moduli o parti aggiuntive elementi di ascolto, il chiamato “social listening”. Questo tipo di strumento consente di identificare le parole e le frasi specifiche che potrebbero contenere il nome della vostra azienda e gli influencer che trattano l’argomento.

Analitica

Conoscere ciò che la gente dice sulla vostra azienda rappresenta solo il primo passo. Dopo aver raccolto i dati sul “social listening” bisogna essere in grado di ordinarli e di analizzarli. Un buon strumento di analisi diventa necessario per permette alla vostra azienda di sapere:

  • dove si generano le conversazioni
  • cosa si sta condividendo
  • chi la condivide
  • i sentimenti del cliente
  • il volume di conversazioni e di condivisioni

Engagement

È infine necessario trovare un modo per sfruttare al meglio tutte queste informazioni e per poter rispondere ai vostri clienti attraverso i social media. Il vostro sistema CRM dovrebbe fornirvi gli strumenti per farlo. Gli studi dimostrano che i clienti si aspettano una risposta dal brand sui canali social. Se si tratta di un reclamo il 72% degli utenti si aspetta una risposta e il 65% considera che questa debba arrivare entro le due ore dal loro primo commento.

I clienti non solo si aspettano una risposta quando sono arrabbiati, ma desiderano risposte alle loro domande e vogliono interagire con il brand anche quando hanno da dire qualcosa di positivo. Avere la capacità di rispondere ai vostri clienti attraverso un sistema CRM non solo aiuta a ridurre il tempo necessario per interagire, ma permette anche di poter tracciare la conversazione da entrambe le parti.

Da solo il Social Media Marketing non funziona, ma bisogna disporre dei giusti strumenti per garantire il corretto funzionamento dei social media che si stanno utilizzando e diffondere il vostro brand nel modo migliore.

 

Fonte: InsideCRM

Titolo originale: “3 Social Tools That Work with Your CRM System”

Autore: Jeff Orloff