Sales force automation

03 Feb I 4 elementi di una soluzione CRM di successo: le persone

Naturalmente le persone sono la componente essenziale di qualsiasi processo aziendale e dunque anche di una soluzione CRM. Cme per qualsiasi altro tipo di innovazione c’è il rischio di trovare delle resistenze interne. Occorre coinvolgere e convincerle le persone il prima possibile in modo da evitare che le resistenze interne si sedimentino.

Occorre dunque convincere, “vendere” con sapienza la soluzione CRM all’interno dell’azienda mostrando i vantaggi che comporterà nonostante inizialmente possa sembrare lenta e macchinosa. Sarebbe bene formare le persone al suo utilizzo già durante la fase di installazione di modo che siano in grado di utilizzarlo appena pronto.

Una volta installato e formato il personale, però, l’aspetto più difficile sarà convincerlo ad usare la soluzione CRM appena adottata: ogni persona avrà col tempo adottato un SUO metodo di lavoro e sarà restia a cambiarlo di punto in bianco.

Occorre dunque incoraggiare le persone a usare il nuovo sistema assicurandosi che prendano confidenza con il nuovo sistema entro un periodo di tempo ragionevole.

Adottare una soluzione CRM rappresenta un cambiamento di cultura aziendale. Sarà dunque un processo lungo e faticoso, ma nel medio/lungo periodo darà ottimi risultati.