sistema crm

12 Set 4 errori da evitare per il tuo sistema CRM

Un sistema CRM può portare molti benefici alla vostra attività, a partire da una migliore organizzazione dei dati dei clienti fino a  un miglioramento dell’impegno e un aumento del tasso di conversione. Tuttavia, alcune organizzazioni non possono trarre il massimo vantaggio da questi benefici CRM perché hanno fatto uno o più errori comuni nell’utilizzare la propria soluzione di CRM.
Evitando i seguenti problemi, l’azienda può eliminare la discrepanza tra spesa del CRM e il valore ricevuto.

Nessun elenco di requisiti
Prima di adottare un sistema di CRM, è necessario comprendere le esigenze di gestione delle relazioni con i clienti dell’organizzazione. La ricerca di una soluzione CRM senza questa preparazione può causare problemi che vanno da un sistema di CRM che non soddisfa le vostre esigenze a uno che è troppo complicato da usare in modo efficace.
Confrontare le caratteristiche che offrono diverse soluzioni, considerate come ogni caratteristica influenzerà le operazioni aziendali, e chiedete ai dipendenti quali caratteristiche li aiuterebbe a migliorare le loro interazioni con i clienti. Con queste informazioni sarà più facile  selezionare la soluzione CRM migliore.
La mancanza di flessibilità
La vostra organizzazione crescerà e cambiarà nel corso del tempo, il che significa che anche i suoi processi e le esigenze cambieranno – tra cui le vostre esigenze del sistema CRM. L’adozione di una soluzione poco flessibile può significare che molto presto si sia di nuovo alla ricerca di un nuovo sistema CRM che si adatti alle vostre nuove condizioni di business e requisiti. Può essere un processo costoso, soprattutto nella perdita di tempo ulteriore per la ricerca e l’implementazione.
Una scelta molto più efficiente è quella di selezionare un sistema CRM flessibile dall’inizio. Molti fornitori offrono soluzioni che possono essere adattati alle esigenze specifiche del vostro business aggiungendo o rimuovendo funzioni. Questo approccio personalizzabile significa che si può iniziare con una soluzione CRM più semplice e quindi espanderla man mano che l’organizzazione cresce o si modifica.
Nessuna formazione dei dipendenti
Decidere l’adozione di un sistema di CRM è una mossa importante nel miglioramento dei processi customer-facing nell’organizzazione, ma non è sufficiente a garantire che si ottienga il massimo da esso. Un passo fondamentale che molte aziende trascurano è la formazione dei dipendenti utilizzando la soluzione di CRM adottata. Senza questa formazione, il personale trascorrerà più tempo lottando per imparare il software e, di conseguenza, l’uso di una soluzione CRM può essere limitata e incoerente in tutta l’organizzazione.
La mancanza di integrazione dei social media
Messaggi di posta elettronica, moduli di contatto e le telefonate sono ben lungi dall’essere gli unici metodi che i clienti utilizzano per comunicare con le imprese.Piattaforme di social media come Facebook e Twitter sono diventati un modo popolare per i clienti e potenziali clienti per raggiungere con le loro domande e bisogni – e sono spesso la prima modalità di comunicazione che i clienti utilizzano. Il sistema CRM scelta dell’organizzazione dovrebbe tenerne conto per integrare le informazioni multimediali social nel processo.
Oltre a monitorare le conversazioni sui social media, questa integrazione può fornire approfondimenti sulle esperienze dei clienti. Dal momento che il 70 per cento della customer experience si basa su come i clienti si sentono trattati dall’azienda, si tratta di informazioni preziose.

Evitando questi errori comuni nella scelta e nell’implementazione di un sistema di CRM, è possibile trovare la soluzione giusta e massimizzare i benefici per l’organizzazione. Un sistema di CRM flessibile che si adatta alla vostra organizzazione e integra social media vi aiuterà a fare operazioni  sul cliente focalizzate maggiormente sul  vostro business, con un conseguente alto tasso di conversione.

Tags:
,