sales marketing

13 Ott Allineare Marketing e Sales: 3 steps fondamentali

Per allineare le attività di marketing e sales è necessario lavorare su entrambi i dipartimenti. Spesso erroneamente gli agenti di vendita pensano che il dipartimento di marketing non stia lavorando sufficientemente per offrirgli prospettive di vendita, mentre il dipartimento di marketing considera che chi si occupa delle vendite sia lento o pigro.

Per evitare questa reciproca insoddisfazione entrambe le parti devono trovare dei punti di accordo. Vi suggeriamo di seguire questi tre steps e massimizzare in questo modo gli sforzi di entrambi i dipartimenti:

Definire le aspettative

Il metodo più efficace per poter definire gli obiettivi è quello di fare in modo che sia il dipartimento di marketing, sia il dipartimento delle vendite identifichino insieme i loro potenziali compratori. Una chiara comprensione del target e degli obiettivi di vendita permetterà di lavorare congiuntamente identificando le reali prospettive di vendita.

Nell’identificazione dei Lead, dei Marketing Qualified Lead (MQL) e Qualified Lead (SQL) esistono delle discrepanze tra i due dipartimenti, questo avviene perché le parti non possiedono un processo comune.

Allineare gli obiettivi

La cattiva comunicazione è la causa di rottura di molte relazioni, marketing e vendite inclusi. Gli strumenti di automazione semplificano i passaggi. Prima però di affidarsi ad un sistema è consigliabile che i due team creino un Service Level Agreement (SLA), ovvero un accordo formale tra le parti, che ha l’obiettivo di chiarire e condividere i processi. Naturalmente questo documento deve essere esaminato e aggiornato in modo costante, dipendendo dalle esigenze dell’azienda.

Lavorare insieme vuol dire condividere e perseguire gli stessi obiettivi.

Comunicazione circolare

L’email è uno strumento semplice ed efficace per comunicare agli agenti di vendita gli sviluppi delle prospettive di vendita. Questa comunicazione continua con il dipartimento di vendita che informa sugli aggiornamenti e sugli stadi in cui si trova un lead è fondamentale per poter collaborare ed ottenere dei risultati, rendendo efficace il lavoro del dipartimento di marketing, che a sua volta potrà misurare i risultati in base alle vendite effettuate.

Con semplici strumenti è possibile superare le difficoltà tra il dipartimento di sales e quello di Marketing, ottenendo risultati misurabili e reali sul lavoro svolto da entrambe le parti, in vista di obbiettivi comuni. Come tutte le squadre lottare per perseguire un’obiettivo condiviso è più semplice che farlo da soli.

 

Fonte: Business2community.com