Captura de pantalla 2015-12-21 a la(s) 15.45.44

22 Dic Augurate un Buon Natale ai vostri clienti

In questi giorni lo spirito natalizio si respira ovunque, gli addobbi, le luci e i canti di Natale nei negozi, per le strade e nelle case, rendono questo momento dell’anno speciale.

Presto riceveremo lettere, mail e messaggi di auguri da parte di parenti ed amici e non solo. Le aziende in questo periodo dell’anno spesso si domandano se inviare un messaggio di auguri ai propri clienti sia un’abitudine ormai passata di moda. Augurare un buon Natale ai propri clienti non solo è una tradizione ma anche una buona opportunità per dimostrargli quanto siano importanti, ma come dobbiamo farlo?

Per scrivere un buon messaggio di auguri è bene seguire alcune regole fondamentali:

Data base aggiornato: prima di cominciare a mandare i nostri messaggi e biglietti di auguri, siano essi digitali o no, è imprescindibile disporre delle informazioni corrette sui nostri clienti, nome, indirizzo, ruolo aziendale ecc., senza dubbio un sistema CRM ci aiuterà a disporre dei dati esatti.

Qualità: un biglietto di auguri è uno strumento di comunicazione che rappresenta l’azienda, pertanto deve essere realizzato con professionalità, in gioco ci sono la serietà e la credibilità dell’organizzazione. Il disegno o il materiale utilizzato, nel caso di un invio per posta tradizionale, deve essere scelto accuratamente.

Personalizzazione: indipendentemente dal numero di messaggi non possiamo dimenticare che ognuno dei nostri clienti dovrà sentirsi speciale ricevendo i nostri auguri. Adattare il messaggio al destinatario è senza dubbio un punto a vostro favore. Se volete inviare degli auguri in formato digitale potete segmentare il vostro pubblico in base al settore di appartenenza o a gusti personali per esempio. Una soluzione di Marketing Atomation sarà di grande aiuto per realizzare gli invii in formato digitale in modo programmato e allo stesso tempo segmentare il vostro pubblico.

Conoscere il tuo pubblico: riuscire a far emozionare i nostri clienti è il compito più difficile e per poter riuscirci dobbiamo conoscerne la cultura, la provenienza e le tradizioni. I nostri auguri saranno ricevuti da persone in carne ed ossa, per questo motivo se non disponiamo di informazioni dettagliate sarà meglio scegliere delle frasi generiche.

Immagine d’impresa: il tipo di disegno scelto e il contenuto devono essere in linea con il nostro brand, trasmettendo l’immagine aziendale in modo coerente, attraverso colori, grafica, font, ecc.

Con questi preziosi consigli potete mettervi all’opera e augurare buone feste ai vostri clienti.

Buon Natale a tutti voi!

 

Fonte: Contunegocio.es