crm

18 Gen Come ottimizzare il vostro CRM

Un sistema di Customer Relationship Management (CRM) è senza dubbio uno degli strumenti più importanti all’interno di un’azienda, mantiene aggiornati tutti i dipartimenti in tempo reale, offre informazioni su tutte le relazioni e interazioni esistenti e permette di individuare opportunità nel futuro.

I sistemi CRM sono molto cambiati negli ultimi anni e sono passati da essere un semplice sistema per aiutare le vendite ad un potente mezzo, capace di catturare dati e informazioni sui clienti, adattandosi alle necessità dei vari dipartimenti.

Per poter sfruttare al massimo le potenzialità del vostro CRM è necessario analizzare alcune aree d’azione del sistema e migliorare l’utilizzo del software, beneficiando tutti i processi aziendali. Ma quali sono queste aree?

  1. Automation Data

Affinché i dati presenti nel CRM siano sempre attualizzati e aggiornati correttamente è necessario fare un po’ di pulizia e mantenere in ordine tutte le informazioni.

Per poter mantenere il sistema pulito dobbiamo considerare due aree fondamentali del sistema aziendale, il dipartimento di Marketing e quello dedicato alle vendite.

Marketing: il dipartimento di Marketing deve assicurarsi di sincronizzare sempre i contenuti del proprio data base per evitare duplicazioni o l’accumulo di informazioni innecessarie.

Vendite: un agente di vendita può tardare più di cinque ore a settimana per mantenere aggiornato il registro dei dati, per questa ragione e importante poter contare con strumenti di Sales Automation che permettono di integrare le informazioni al sistema in tempo reale, assicurano che tutti i dati siano registrati adeguatamente e rendono immediatamente disponibili tutte le informazioni ai vari dipartimenti.

2. Rinnovare i criteri di selezione dei data

Le necessità di un organizzazione cambiano con il tempo e una delle caratteristiche più importanti di un sistema CRM e la personalizzazione in base alle esigenze del proprio business. Il modo più semplice di adattare il sistema alle vostre esigenze è rinnovare i campi di registro dei data, in modo da poter catturare tutte le informazioni rilevanti.

3. Reports

I report creati con il CRM rappresentano una grande risorsa per tutta l’organizzazione, ma spesso non vengono utilizzati nel modo corretto e finiscono per occupare spazio. Dobbiamo assicurarci che le informazioni e le analisi create dal sistema siano utilizzate e comprese da tutti gli utenti per poter potenziare il sistema.

 

Fonte: Business2Community.com