social media

10 Ago Come utilizzare i Social Media per il tuo Business

Oggi i Social Media per un’organizzazione rappresentano un eccellente canale per costruire delle relazioni durature con i propri clienti. Le risposte rapide ed efficaci ai dubbi dei clienti sui vostri prodotti, la risoluzione dei problemi e il dialogo sono gli ingredienti fondamentali per generare nuovi lead.

Utilizzare le reti sociali come strumento di lavoro è possibile pianificando in modo dettagliato una strategia che permetta di godere di tutti i benefici di questi nuovi mezzi di comunicazione con i clienti e massimizzare le opportunità.

Di seguito proponiamo alcuni consigli che possono aiutarvi a utilizzare i Social Media per costruire delle solide relazioni con i vostri clienti:

  1. Scelta dei canali adeguati. Oltre ai social più conosciuti, Facebook, Twitter e Linkedin e Google Plus esistono altre piattaforme di influenza digitale, come Tumblr, Instagram e Pinterest che dipendendo dal vostro tipo di business possono essere utilizzati per condividere, partecipare e offrire supporto ai vostri clienti.

  2. Utilizzare strumenti di gestione efficaci. gli strumenti per gestire le piattaforme social permettono di identificare in modo veloce le questioni rilevanti per il vostro business, includendo commenti, podcasts, foto e video.

  3. Strategia e integrazione.  Per poter offire ai propri utenti un valore aggiunto è necessario integrare il sistema e la comunicazione social con un software CRM e centralizzare le attività. Una piattaforma integrata con una dashboard dedicata alle reti sociali vi offrirà la visione globale di cui avrete bisogno per creare una connessione efficace con gli utenti.

  4. Automatizzare i processi quando possibile. L’automatizzazione permette di poter attivare avvisi e notifiche rilevanti, come l’identificazione di commenti negativi per esempio, permettendovi di poter risolvere rapidamente il problema e rispondere adeguatamente agli utenti coinvolti. Anche se parliamo di automatizzazione non dobbiamo dimenticare che le interazioni devono mantenere un carattere personale.

  5. Big Data. Grazie alla raccolta di grandi quantità di dati oggi esiste la possibilità di comprendere e gestire in modo efficace le relazioni con i propri clienti, potenziali o già esistenti. La selezione e l’identificazione delle informazioni è un processo che permette di creare nuove opportunità basate sulle reali necessità dei clienti in modo personalizzato.

I clienti denunciano, elogiano e fanno domande attraverso i Social Media e le aziende devono essere in grado di rispondere e dare il supporto necessario attraverso questi canali. Una strategia integrata attraverso un Social CRM permetterà accelerare e potenziare le capacità dell’organizzazione di gestire le relazioni con i propri clienti.

Fonte: MyCusotmer.com