social crm

21 Gen Comunicare con il Social CRM

Il Social CRM è un modo per stare in contatto con i propri clienti, attuali e potenziali, attraverso i Social Media (Linkedin, Facebook, Twitter, ecc.) in modo da far conoscere i propri prodotti e servizi e venderli.

Grazie al Social CRM un’azienda avrà l’opportunità di dialogare in rete di qualsiasi argomento d’interesse riguardante il proprio business e realizzando un seguimento in tempo reale di tutte le conversazioni realizzate con gli utenti, attraverso i diversi canali esistenti. Grazie a questo tipo di comunicazione e al registro d’attività, le aziende possono conoscere in modo approfondito e personale i clienti, in relazione al proprio brand.

Chi si occupa di gestire i vari canali e di rispondere alle domande dei clienti, siano essi attuali o potenziali, deve essere in grado di offrire un servizio impeccabile, la persona sbagliata potrebbe creare dei problemi di reputazione all’azienda. Il team che si occupa della gestione dei clienti attraverso le reti sociali deve essere preparato, veloce e responsabile.

Di seguito alcune semplici regole per comunicare con il Social CRM nel migliore dei modi e far crescere il vostro business con questo strumento:

  • Durante le conversazioni l’attitudine corretta è quella di mantenere un tono amabile e gentile, l’aggressività e il voler vendere il prodotto a tutti i costi non porterà alcun risultato, al contrario allontanerà i vostri potenziali clienti.
  • I messaggi devono avere un carattere personale, basato sulle informazioni del cliente.
  • Quando i clienti pongono domande o si lamentano, è necessario rispondere in modo opportuno. A nessuno piace aspettare, per questa ragione è necessario agire subito risolvendo il problema in modo rapido.
  • Riconoscere gli influencer di settore è fondamentale, da queste persone dipenderà una parte importante della vostra reputazione online.

Questi regole vi aiuteranno a stabilire delle relazioni positive con i vostri clienti aumentando il prestigio del vostro brand.

 

Fonte: Buisness2Community.com