marketing automation

12 Gen Cosa ci insegna il Marketing Automation?

Il Marketing Automation permette alle aziende di seguire, analizzare e aumentare le prospettive di vendita, attraverso la creazione di contenuti personalizzati, che non solo aumentano le conversioni ma creano dei veri e propri difensori della marca. Introdurre un sistema di Marketing Automation vuol dire aggiungere precisione nel processo di generazione dei lead e nelle campagne di marketing.

Scegliere di utilizzare il Marketing Automation offre alle organizzazioni l’opportunità di rivedere alcuni concetti base attraverso una nuova prospettiva:

Generazione dei lead

La maggior parte dei potenziali clienti che visitano una pagina web aziendale e ne consultano i contenuti, non sono ancora pronti per iniziare un processo d’acquisto, questo vuol dire che considerarli come dei lead maturi potrebbe rivelarsi una perdita di tempo per gli agenti di vendita. Gli agenti di vendita in questo caso devono essere in grado di offrire contenuti di qualità per poter aiutare la maturazione dei lead. Un software di Marketing Automation rende questo passo molto semplice grazie ad un riconoscimento dello stadio in cui si trovano i lead, grazie  all’assegnazione di un punteggio.

La valutazione dei lead include variabili diverse, come per esempio:

  • Il tipo di azienda
  • il settore di appartenenza
  • informazioni demografiche
  • Il volume di visite realizzate alla pagine web aziendale
  • Pagine visitate
  • Contatti con l’azienda per informazioni

Quando il sistema considera che un lead è maturo, l’informazione viene automaticamente condivisa con un agente di vendita, il quale ha a sua disposizione tutte le informazioni rilevanti sul potenziale cliente. In questo modo gli agenti di vendita hanno l’opportunità di utilizzare il loro tempo in modo più efficace produttivo.

Buyer Journey

Il Marketing Automation offre alle aziende la possibilità di comprendere il percorso realizzato da un compratore, dal primo incontro con la marca fino all’acquisto. Questo tipo di informazione è fondamentale per ridurre i passaggi del ciclo di vendita, grazie alla creazione di proposte e contenuti più adatti al cliente.

L’obiettivo è scoprire le tendenze del mercato di un’azienda o di un settore in base alle informazioni dei clienti, identificando le tattiche per ridurre il processo d’acquisto grazie ad un’analisi accurata e dettagliata.

ROI

Ogni imprenditore cerca di comprendere e conoscere nel modo più chiaro possibile il Return of Investiment delle proprie azioni, per capire se il sistema sta funzionando o no. Grazie ad un sistema di Marketing Automation la risposta a questo grande quesito è semplice, perché è possibile misurare gli effetti di una o più campagne per capire quanti lead sono stati generati e quante conversioni sono state realizzate e determinare se gli acquisti hanno superato i costi della campagna.

Il Marketing Automation è l’occasione per rendere automatici processi e analisi, che manualmente costituirebbero un grande dispendio di tempo e una perdita di informazioni importanti, aumentando notevolmente i risultati del vostro business.

 

Fonte: Business2Community.com