21 Lug CRM: una soluzione che porta clienti

Il Customer Relationship Management (CRM) aiuta le Aziende a raggiungere i potenziali clienti attraverso una varietà di canali diversi, funzionalità  indispensabile nell’era dell’ e-commerce. Trovare nuovi clienti è sempre stata una sfida, ma con l’emergere delle tecnologie di CRM, è ora molto più facile acquisirli e far crescere il business.

Una strategia focalizzata sul cliente
Il software CRM consente alle aziende di sviluppare una forte strategia incentrata sul cliente, perché è stato progettato per comprendere e determinare le loro esigenze e necessità. Il CRM analizza tutti i dati del cliente, che vengono poi condensati in un report. Questo aiuta le aziende a identificare chi sono i loro clienti attuali così come i potenziali clienti.

Marketing e vendite
Marketing e vendite spesso non comunicano tra loro: il CRM può risolvere questo problema dal momento che una delle sue caratteristiche principali è la centralizzazione dei dati. Il vantaggio di avere tutte le informazioni sui clienti in un unico posto è che le operazioni di front e back-office sono più fluide perchè tutti hanno accesso alle stesse informazioni.La comunicazione fra tutti i servizi aiuterà le vendite e team di marketing a procedere in modo più efficace, perché saranno focalizzati sul raggiungimento degli stessi obiettivi con la stessa strategia.

Personalizzare la vendita
Vendere in realtà è diventata una forma d’arte nel corso degli ultimi decenni. Non è più necessario aspettare che qualcuno acquisti un prodotto o servizio da voi per scoprire ciò che il cliente sta cercando. Con le tecnologie di CRM oggi, si può scoprire molto sui potenziali clienti attraverso la funzionalità di rilevamento attività del sito web. Una volta che si hanno queste informazioni, possono essere utilizzate per commercializzare prodotti e servizi con maggior successo attraverso una messaggistica di vendita personalizzata.

Migliorare il Servizio clienti
Il servizio clienti è uno dei reparti più importanti di qualsiasi organizzazione, in quanto è il principale punto di contatto che un cliente può avere con una azienda. Quando le aspettative di un cliente non sono soddisfatte, potrebbe prendere in considerazione di trovare un altro fornitore di servizio o prodotto. Tuttavia, questo può essere evitato con un sistema CRM poiché produce un profilo cliente preciso che identifica le sue esigenze attuali offrendo alle aziende la possibilità di personalizzare i servizi o prodotti specifici per soddisfare le esigenze individuali, aumentando così la soddisfazione generale.

Aumentare il valore dei clienti
La crescita del business non dipende soltanto dall’acquisire nuovi clienti; dipende anche da mantenerli. Uno degli obiettivi principali del CRM è aiutare le aziende a tenere traccia dei loro clienti e aumentare le informazioni per poterli mantenere. I clienti fedeli possono essere molto redditizi perchè aprono opportunità di up-selling e cross-selling per indirizzare ulteriormente le vendite.