crm customize

07 Nov Customize CRM: 3 personalizzazioni essenziali per fare la differenza

Tutti vogliono essere differenti!

Le applicazioni di Customer Relationship Management (CRM) costituiscono un’area a cui le aziende dedicano tempo e parte del loro budget per differenziarsi da chiunque offra prodotti e servizi simili. Il problema è che una personalizzazione eccessiva può rendere i processi complicati, causare veri e propri incubi ed essere eccessivamente costosa per essere implementata e mantenuta. Sfortunatamente personalizzare è necessario per differenziare la propria compagnia.

Sebbene alcune organizzazioni non abbiano intenzione di impazzire nella personalizzazione di ogni piccolo dettaglio del proprio sistema CRM, alcuni aspetti possono essere modificati in base alle proprie esigenze in maniera relativamente semplice senza costituire una grande spesa. Qui di seguito vi presentiamo una lista di personalizzazioni che potenzialmente potrebbero fare la differenza tra la vostra e le altre imprese.

Customize Databases

I tuoi clienti non sono uguali a quelli di nessun’altra azienda…o forse lo sono. Quando osservi i tuoi clienti in base ai tuoi prodotti e servizi appariranno sempre diversi dai clienti che effettuano altri tipi di scelte a livello di acquisto. Per questa ragione nell’organizzazione di un data base potrebbe non essere necessario inserire dozzine di campi che rimarrebbero inutilizzati e genererebbero dati inservibili.

Ogni dato presente nel data base della tua azienda deve avere un valore. Personalizzare il proprio data base assicura all’organizzazione di disporre esattamente degli elementi di cui ha bisogno e di non ritrovarsi con dei dati che potrebbero finire con l’oscurare informazioni preziose sui clienti, senza permettervi di avere una visione chiara della situazione. Personalizzare il proprio data base significa da un lato, avere l’opportunità di conoscere meglio i vostri clienti e dall’altro, un risparmio sullo spazio di archiviazione.

Customize Workflow 

Non esistono due aziende che abbiano esattamente lo stesso tipo di flusso di lavoro. Come esempio potremmo considerare lo spot della Twix che esprime chiaramente le differenze che possono esistere nei processi di lavorazione delle imprese nonostante sembrino simili. Il Workflow è una vera e propria impronta digitale della compagnia e le possibilità di personalizzazione permettono di venire incontro a questo tipo di particolarità.

Il flusso di lavoro ha a che vedere con l’efficenza e la precisione. Un piccolo sforzo deve essere fatto prima di implementare una soluzione CRM, per capire il tipo di lavoro ordinario di ogni posizione che avrà acceso al sistema e garantire a lungo termine, che i clienti vedano l’aspetto migliore della vostra compagnia. Il tempo e il budget dedicato a questo tipo di lavoro saranno senz’altro ben spesi.

Customize Customer Loyalty Programs

Finalmente siamo arrivati al Loyalty Program che oggi giorno viene utilizzato da parte di molte aziende che non vogliono perdere nessuna opportunità di costruire una solida fidelizzazione del cliente. La ragione per cui molte aziende prevedono questo tipo di programma e che i loro clienti lo adorano, in maniera più specifica questa strategia riscuote molto successo quando è applicata nel modo corretto.

Avere semplicemente un programma di fidelizzazione non è sufficiente per assicurarsi la fedeltà dei propri clienti. Le aziende devono personalizzare il proprio programma per andare incontro alle esigenze e le richieste dei loro clienti, dando loro i giusti incentivi. Per le aziende interessate ad investire in un sistema CRM personalizzato che le differenzi da altre compagnie, questo costituisce un elemento fondamentale. Il programma fedeltà disegnato sui desideri e le esigenze dei proprio clienti non può che essere un investimento saggio e redditizio.

La personalizzazione non è la soluzione a tutto ma senza dubbio costituisce un fattore distintivo. Alcuni semplici accorgimenti e modifiche nel proprio sistema CRM sono in grado di determinare grandi differenze.

Autore: Jerri Ledford

Fonte: Inside CRM

Titolo originale: 3 CRM Customizations Essential for Differentiation”