customer

01 Set Digital Strategy e Customer Strategy

Sappiamo bene quanto valga l’esperienza del cliente per il nostro business e per questa ragione quando decidiamo di sviluppare una strategia digitale, dobbiamo svilupparla intorno al cliente. Oggi i clienti possono accedere facilmente e istantaneamente a qualsiasi tipo di informazioni e per l’azienda possedere una visione customer centric rappresenta la possibilità di costruire un fattore differenziale di grande valore.

Le aspettative dei clienti sono diventate molto più grandi ed è diventato essenziale, per qualsiasi tipo di organizzazione e d’industria, considerare i cliente come il parametro principale di qualsiasi tipo di decisione.

Mettere al centro di ogni azione strategica il cliente comporta elaborare una pianificazione che deve tenero conto di alcuni steps fondamentali:

Definire il target

Una strategia digitale deve incominciare con una chiara comprensione del tipo di pubblico a cui vogliamo rivolgerci. La costruzione e la segmentazione del nostro target assicura che i contenuti elaborati siano adeguati al nostro tipo di cliente, comprendendone le necessità.

Imparare

Imparare ad ascoltare i clienti è un compito di forndamentale importanza per poter sviluppare contenuti e offerte ad hoc.

Allineare

per poter offrire al cliente un alto standard di servizio è necessario che tutti i dipartimenti dispongano di informazioni allineate e attualizzate. Nell’era digitale questa condizione acquista ancora più importanza, giacché si tratta di raccogliere le informazioni create attraverso più canali contemporaneamente.

Costruire una mappa del cliente

Per poter ottenere una visione unificata e globale del cliente e essenziale poter tracciare tutti i passi del cliente. Questo permetterà di comprendere meglio ogni cliente attraverso l’interazione con la marca nel tempo.

Trasformare

E’ fondamentale che una volta definita la strategia da applicare questa venga adattata e condivisa da tutta l’azienda e non solo dal dipartimento di marketing. Un cambio di cultura all’interno dell’azienda è necessario affinché tutti i settori dell’organizzazione percepiscano l’importanza del cliente.

Misurare

I dati devono essere utilizzati per analizzare il comportamento dei clienti a partire dal loro primo click sul sito aziendale, fino alla sua fidelizzazione .

Il cambio all’interno dell’organizzazione deve essere globale per poter conseguire un risultato che costituisca un vantaggio competitivo. La cultura del cliente deve trasformarsi in una filosofia aziendale condivisa da tutti.

 

Fonte: Smartinsight.com