Edenred e il CRM di Pivotal Italia

02 Dic Edenred e il CRM di Pivotal Italia

Edenred, innovatore e inventore del Ticket Restaurant®, è leader mondiale nei buoni servizio prepagati per le imprese, elabora e sviluppa soluzioni destinate al benessere dei dipendenti e ad ottimizzare l’efficienza di aziende e collettività. Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 40 paesi con circa 6.000 collaboratori, al servizio di 610.000 imprese ed enti pubblici, e con 38 milioni di utilizzatori e 1,3 milioni di esercizi affiliati. Presente in Italia dal 1976, marchio storico e patrimonio dell’azienda è Ticket Restaurant®, con il quale Edenred è il punto di riferimento del settore con una quota di mercato del 44%, 55.000 aziende clienti, 150.000 locali affiliati e 1,5 milioni di utilizzatori/giorno.

Nel corso degli anni Edenred ha trasformato le proprie attività di business con una crescente diversificazione della propria offerta per un passaggio al digitale grazie all’evoluzione dei servizi. E’ proprio in quest’ottica che Edenred attenta ai nuovi trend e alle esigenze dei consumatori e beneficiari, ha focalizzato i propri sforzi in crescenti investimenti in ricerca e sviluppo, in nuove partnership e nel lancio di servizi e soluzioni innovative.

È a tal proposito che Edenred ha avuto la necessità di sviluppare una piattaforma CRM conforme al territorio italiano che non fosse solo monoprodotto, un nuovo strumento di gestione trasversale e funzionale che andasse a supporto della crescita aziendale in corso e che prevedesse l’espansione della gamma di soluzioni e servizi per le diverse aeree di business. Il progetto, nato lo scorso anno e lanciato nel novembre 2013 entrerà a pieno regime da gennaio 2014. Saranno circa 170 gli utilizzatori della nuova piattaforma nelle divisioni commerciale e marketing di tutta Italia per le divisioni Employee benefits, Welfare, Expense Management, Network and Incentive&Rewards.

“Abbiamo pensato a una revisione del sistema informativo – spiega Antonella Mamone, CRM Manager di Edenred – che fosse in grado di far crescere il CRM di pari passo con l’evoluzione del nostro portafoglio soluzioni, incontrando le esigenze sia dell’area commerciale che del marketing. L’incontro con Pivotal Italia è stato necessario per passare a una nuova versione che fosse in grado di far avanzare il nostro CRM, implementandone le competenze, le caratteristiche innovative e all’avanguardia per poter fronteggiare al meglio il mercato sempre più competitivo dell’Employee benefit.

Anche in fase progettuale abbiamo riscontrato significati miglioramenti a livello di interfaccia, usabilità e performance, prova che il prodotto è riuscito ad adattarsi bene alla trasformazione del nostro business. Il team di Pivotal Italia ci ha permesso di ottenere la configurazione del CRM che ci eravamo prefissati ma non solo: ha saputo risolvere giorno per giorno le esigenze di dinamicità che un’azienda come Edenred richiede, per adattarsi alle domande di un mercato in continua e rapida evoluzione aprendo la strada ad una roadmap di sviluppi per i prossimi anni.”