Fornitori CRM

10 Apr Gestisci i fornitori con il CRM

Anche se i sistemi di CRM sono stati progettati per aiutare a gestire relazioni con i clienti, una buona soluzione di CRM può aiutare anche con i fornitori. Le buone relazioni con i fornitori sono di vitale importanza per qualsiasi attività commerciale. Il sistema CRM può aiutare a costruire e mantenere queste relazioni esattamente come si prende cura dei vostri clienti. Molti sistemi CRM contengono i moduli per la gestione dei fornitori utilizzando strumenti simili a quelli utilizzati per la gestione dei clienti.; tuttavia non sono esattamente la stessa cosa e la gestione dei fornitori con un CRM richiede un approccio un po ‘diverso.
Il primo passo nella scelta di un fornitore è quello di fare ricerche, esattamente come fanno i potenziali clienti  quando ricercano aziende come la vostra; è possibile utilizzare i mezzi di comunicazione Internet e i social per avere più informazioni possibile sul venditore, compresa la sua reputazione e usare il sistema CRM per tenere traccia dei potenziali fornitori, le loro offerte e le loro prezzi. È possibile ottenere la maggior parte delle informazioni prima di contattare l’azienda. Prestate particolare attenzione alle osservazioni dei terzi circa il venditore ed i suoi prodotti. I pareri relativamente imparziali possono essere di grande aiuto nel decidere se la società è una persona che si desidera considerare attendibile.
È possibile utilizzare il sistema CRM per vagliare i vostri fornitori, uno o due in ogni categoria. Questo semplifica la scelta e vi permette di concentrarvi sul vostro business.
Impostare un sistema di scorecard per i venditori e potenziali fornitori come quello che si usa per valutare i clienti. Il punteggio dovrebbe includere variabili come il prezzo, i tempi di consegna e altre cose. Una scorecard vi permetterà di giudicare i fornitori più oggettivamente e vi aiuterà a decidere con chi fare affari.
Impostate un file nel sistema CRM per ogni fornitore proprio come si fa per ogni cliente. Oltre alle informazioni di base sul fornitore, tenere un registro di tutte le interazioni tra telefonate, accordi, date di consegna, ecc. E ‘particolarmente importante per tenere traccia dei dettagli di consegna, comprese le date promesse, date di consegna, ordini brevi, ecc Si tratta di una metrica chiave per le prestazioni del fornitore; includere anche informazioni sui contatti di ogni fornitore, importanti per costruire rapporti più saldi. Se possibile, non fermatevi ad un singolo contatto; avere riferimenti alternati serve sempre nel caso in cui il contatto abituale non sia disponibile per qualche ragione.
Ogni tanto, utilizzare le informazioni nel sistema CRM per rivedere il vostro elenco di fornitori e vedere come si sta evolvendo. Si consiglia di eliminare o aggiungere fornitori a seconda dei vostri rapporti. Mantenendo le schede sui fornitori in questo modo è possibile ridurre al minimo brutte sorprese.