21 Mag Gli obiettivi della Content Marketing Strategy

Il Content Marketing oggi costituisce una delle strategie più importanti del marketing, i brand grandi e piccoli competono sul mercato aggressivamente, per captare l’attenzione dei propri consumatori in un momento in cui questi ultimi sembrano ignorare la pubblicità di massa. La Content Marketing Strategy in questo panorama gioca un ruolo fondamentale per acquisire clienti.

Di seguito 5 obiettivi del Content Marketing:

Leadership

Il Content Marketing permette alle imprese di sviluppare la loro leadership attraverso la produzione di articoli e materiale che viene proposto ai consumatori. Gli studi mostrano come i consumatori vengano convinti da quelle marche che, attraverso contenuti rilevanti, li educano sul settore a cui appartengono. Questo significa che il Content Marketing attualmente è la strategia più efficace rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Diventando leader di pensiero grazie alla produzione di contenuti è più facile che un brand riesca a raggiungere anche un’alta quota di mercato.

Soft Marketing

ll Content Marketing ha un forte impatto sulle decisioni d’acquisto dei consumatori. A differenza di altre tattiche di marketing più aggressive, finalizzate evidentemente alla vendita di prodotti o servizi, promozioni, sconti ecc., il Content Marketing non propone il prodotto in modo diretto, pertanto il consumatore non si sentirà obbligato a comprare o sotto pressione e svilupperà una mentalità più aperta nei confronti del brand , facilitando i futuri acquisti.

Influential Marketing

Grazie al Content Marketing la marca si converte in influencer del settore sino al punto in cui si diventa un punto di riferimento anche per la concorrenza. Qualsiasi prodotto o categoria di prodotto proposta dalla marca o termini utilizzati da questa saranno più facilmente accettati dai consumatori e riconosciuti dai competidors.

Aumento della Customer Loyalty

L’obiettivo a lungo termine è quello di poter costruire una Loyalty nei confronti del brand attraverso l’educazione dei consumatori circa i prodotti e i servizi dell’area di pertinenza. I clienti considerano positivamente l’informazione se di qualità. Questo migliorerà la lealtà al brand e al contempo creerà un gruppo di persone che si convertiranno non solo in clienti, ma in ambasciatori della marca sulle reti sociali e attraverso i mezzi digitali.

Supporto alle vendite

Le vendite saranno facilitate grazie ad un pubblico di consumatori più preparati ed informati sui benefici e le caratteristiche dei prodotti e servizi, ancora prima di incontrare gli agenti di vendita.

In definitiva il Content Marketing è in grado di offrire all’azienda un modo semplice di condividere la sua offerta commerciale e allo stesso tempo costruire una relazione con i propri consumatori.

 

Fonte: Business2Community.com