crm

20 Ott Gli ultimi Trend nel mondo del CRM

Negli ultimi anni il Customer Relationship Management si è evoluto passando da semplice applicazione di gestione di contatti con il cliente e  diventando una piattaforma sofisticata per il management delle relazioni con i clienti, con caratteristiche studiate per appoggiare le attività di marketing e di vendita. Le PMI utilizzano in numero sempre maggiore questo tipo di soluzioni per aumentare le loro prestazioni e acquisire in questo modo una maggiore efficacia operativa. Le aziende grandi e piccole stanno utilizzando questi strumenti per poter creare un compromesso più profondo con i loro clienti, ottenere una maggiore conoscenza del marketing e dei dati relativi alle vendite e concludere le loro trattative.

Gli strumenti del business crescono insieme al mercato per rispondere alle nuove necessità aziendali,  per cui assistiamo al crearsi di nuovi trend nel mondo delle soluzioni CRM, elementi capaci di accompagnare le organizzazioni attraverso un processo di crescita, migliorando le relazioni con i propri clienti.

Disegno e interface

La maggior parte dei provider di CRM in questo momento sono molto attenti al tipo di disegno e all’interfaccia dell’applicazione. Il concetto di Customer Relationship Management ha almeno vent’anni, ma solo adesso le applicazioni CRM hanno incominciato a trasformarsi per offrire un’esperienza migliore all’utente finale, creando piattaforme dal disegno minimalista, costruite su linee pulite, con l’obiettivo di aumentare l’intuitività dell’utente e rendere in questo modo più semplice qualsiasi tipo di gestione.

Supporto per i dispositivi Mobile

Le ultime statistiche dicono che il 70% delle ricerche effettuate sulla rete internet attraverso dispositivi mobile in un’ora si convertono in un acquisto. Non da sottovalutare è anche il numero sempre crescente di dispositivi collegati, con una previsione di circa 50 mila milioni per il 2020. Questi numeri ci portano a ragionare su una nuova dimensione del sistema di CRM, attraverso la geolocalizzazione e la raccolta dati, che permettono personalizzare le proposte di marketing in base ai potenziali clienti. In questo modo le campagne di marketing e le attività di vendita vengono potenziate, massimizzando gli investimenti realizzati. Indipendentemente dalle dimensioni qualsiasi azienda può utilizzare questo tipo di strumenti per analizzare le abitudini dei propri clienti, in relazione all’utilizzo dei dispositivi mobile e acquisire un numero di dati interessanti sia per quantità che per qualità.

Accessibilità

L’accessibilità a livello economico di una soluzione CRM è aumentata. Soluzioni sofisticate possono oggi essere comprate e personalizzate senza che suppongano un costo eccessivo per l’organizzazione. Le soluzioni di CRM basate sul cloud permettono di poter estrarre dati e valori relativi alle vendite e al Marketing Automation in modo agile ed efficiente anche alle aziende di piccole dimensioni.

Modello SaaS

Molte soluzioni CRM oggi nascono nel cloud, rendendo il sistema onnipresente e accessibile attraverso qualsiasi dispositivo, smartphone, computer, tablet ecc. Questo tipo di soluzioni rendono il sistema semplice da usare, senza particolari tipi di installazione.

Social Media Centric

Le reti sociali hanno trasformato il panorama digitale in un complesso ecositema di  servizi tra gli utenti. La società di oggi e quella del futuro sono legate indissolubilmente alla rete internet. Le PMI possono utilizzare il loro sistema CRM per gestire i propri canali Social, insieme ai metodi di contatto più tradizionali, come l’email e il telefono. Oggi grazie ai nuovi sistemi di Social CRM raggiungere i clienti è possibile in modo semplice e globale, attraverso qualsiasi canale.

 

Fonte: Business2community.com