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17 Set I tre segreti del CRM

Il Customer Relationship Management (CRM) può diventare il miglior alleato della vostra azienda se usato nel modo corretto. Non parliamo in modo specifico della comprensione delle caratteristiche tecniche del vostro software e delle sue diverse funzionalità, ma del modo in cui deve essere gestito l’apporccio a questo strumento indipendentemente dalla piattaforma scelta.

Mettersi nei panni del cliente e comprendere la Customer Experience attraverso il suo punto di vista 

Non è suffciente disporre di una mappa del cliente dove ricercare tutte le interazioni con l’azienda, ma è necessario comprendere il modo in cui il cliente vive i momenti in cui è in contatto con la nostra organizzazione. Conoscere il proprio pubblico, investigare le sue necessità, conoscere il valore che assegna ai nostri servizi è fondamentale per capire la qualità della Customer Experience. Disporre di un team multifunzione e far interagire il dipartimento di marketing con quello di vendita permetterà di trarre grandi benefici sia dal punto di vista del cliente, sia all’interno della vostra azienda, migliorando la comunicazione e l’organizzazione e allineando le informazioni disponibili.

Flessibilità

Una volta comprese a fondo le reali necessità dei nostri clienti e la loro esperienza con l’azienda dobbiamo scegliere la piattaforma che risponde meglio alle nostre necessità. Oggi è possibile personalizzare una soluzione CRM in base alle esigenze specifiche della propria azienda e, grazie alla flessibilità delle nuove generazioni di sistema, i costi non sono inaccessibili e permettono di usufruire di soluzioni facilmente adattabili ad ogni situazione. Naturalmente la personalizzazione darà i suoi frutti se la nostra azienda è riuscita a creare una customer journey chiara in cui gli obiettivi sono facilmente individuabili.

Training, training, training…

Tra tutti il training rappresenta forse il punto più importante. spesso le abilità tecnologiche e legate alla raccolta dei dati sono in contrasto con quelle che ricerchiamo nei nostri agenti di vendita, i nostri addetti al marketing o chi si occupa della parte creativa della nostra immagine. Persone diverse imparano a utilizzare uno stesso strumento in modi diversi, preoccuparsi di offrire ai propri dipendenti diverse modalità di apprendimento, video, esercitazioni, lezioni di gruppo, simulazioni, significa adattare l’uso del CRM a tutta l’organizzazione. Investire in un sistema CRM significa investire sui nostri collaboratori. Il successo del vostro sistema CRM è strettamente legato alle persone che fanno parte della vostra organizzazione e la creatività, l’innovazione e la disciplina sono gli elementi che permetteranno un’integrazione perfetta del sistema, trasformando la vostra impresa.

 

Fonte: InsideCRM.com