18 Giu Il valore del Marketing Automation

Il concetto di Marketing Automation è ormai diffuso e negli ultimi tempi se ne è parlato molto. Pur non essendo un tema nuovo, dal punto di vista tecnologico abbiamo assistito ad enormi passi avanti dai suoi inizi alla fine degli anni ’90, sino ad oggi.

Il Marketing Automation può aiutare le aziende ad essere più efficienti, captare più clienti potenziali e comprendere i dati ad un livello avanzato.  In poche parole con il Marketing Automation ci riferiamo ad un sistema di seguimento dei dati dei clienti potenziali, all’automatizzazione delle attività di personal marketing e alla generazione di report per tutte le attività di marketing realizzate dall’organizzazione.

Esistono 3 componenti principali del Marketing Automation:

  • Lead Tracking
  • Automated execution
  • Cloosed-loop reporting

Quando un’azienda decide di adottare un sistema di Marketing Automation deve dimostrare il valore che questo può avere per tutta l’organizzazione e conseguire il consenso del suo team di lavoro, giacché il Marketing Automation influenza varie attività all’interno dell’azienda stessa.

Di seguito elenchiamo alcune delle buone ragioni per cui un’investimento in Marketing Automation può risultare un elemento decisivo per il successo del vostro business:

Generazione di clienti potenziali senza variazioni di budget. Le aziende con budget limitato utilizzano strumenti di Marketing Automation per automatizzare le attività manuali del dipartimento di marketing, permettendo a quest’ultimo di potersi concentrare sullo studio di strategie creative e generare più clienti potenziali.

Dimostrazione del valore del Marketing. Il Marketing è un’attività costosa, per questa ragione molte imprese hanno bisogno di giustificare questo investimento. Il Marketing Automation permette alle aziende di realizzare un seguimento dei clienti potenziali e creare un report sul ROI delle attività di marketing associate a questi contatti e valutarle in base alle opportunità di vendita reali.

Creazione di campagne online in modo veloce e semplice. Molte aziende non hanno problemi a lavorare con codici HTML e CSS per creare e disegnare per esempio delle landing page, mentre molte altre non hanno interesse a lavorare con codici. La maggior parte dei sistemi di Marketing Automation permettono a personale non tecnico di creare pagine e campagne senza necessità di programmazione. Questa caratteristica elimina la necessità di coinvolgere gli sviluppatori e i programmatori, risparmiando tempo e denaro.

Amministrare i lead in modo efficace. La maggior parte dei dipartimenti di marketing effettuano un seguimento dei clienti potenziali per determinare quando sarà il momento dell’acquisto da parte del cliente.  Con il lead tracking effettuato da un sistema di Marketing Automation, la qualificazione dei lead e il passaggio alla vendita saranno molto più facili.

Allineamento del marketing e delle vendite. I dipartimenti di vendita e marketing funzionano e interagiscono meglio quando hanno una visione completa della generazione di lead, della qualificazione di questi e il loro seguimento

Consolidamento dell’uso di molteplici strumenti. Marketing online, gestione delle relazioni con i clienti (CRM), mezzi di comunicazione sociali, mobile marketing, retargeting, email marketing. Rendere sinergici gli strumenti di marketing facilita la creazione e il lancio di campagne cross-channel e l’interpretazione dei risultati degli strumenti utilizzati.

Il marketing oggi deve essere in grado di gestire contenuti in tutti i contesti esistenti in rete e dimostrare il volare delle attività svolte. E’ necessario per questo motivo, creare contenuti diversi per raggiungere e coinvolgere i propri clienti.