CRM-AI

15 Giu La rivoluzione dell’intelligenza artificiale

L’automazione del marketing così come quella del marketing digitale, Salesforce Automation (CRM) e Data Analytics sono i primi tre settori maturi per l’adozione dell’AI e del Machine learning (LM) sui quali stanno investendo l’81% dei Leader IT.
Questi e molti altri affascinanti approfondimenti sono stati riportati sullo studio Cowen, Artificial Intelligence: Entering A Golden Age For Data Science. Lo studio si basa su interviste intercorse con 146 ricercatori principali di AI, imprenditori e dirigenti a livello globale, coinvolti nel campo dell’intelligenza artificiale e delle relative tecnologie.
Automazione del marketing / marketing digitale, Salesforce Automation (CRM) e Data Analytics dei dati sono i primi tre settori maturi per l’adozione AI / ML. Il self-service del cliente, la pianificazione delle risorse aziendali (ERP), la gestione delle risorse umane (HRM) e l’E-Commerce sono aree aggiuntive che hanno un potenziale di crescita per l’adozione dell’AI e del ML.
L’Intelligenza Artificiale è particolarmente in sviluppo se applicata al servizio delle vendite e del consumatore. Soluzioni di Intelligenza Artificiale sono oggi in grado di interagire con i reparti vendite,  il Crm  per gestire le strategie di marketing e il rapporto con i clienti attraverso una conoscenza sempre più personalizzata del cliente potenziale e attuale.
Le aziende italiane mostrano sempre più interesse verso queste opportunità e gli investimenti crescenti nella Business Intelligence e negli Analytics lo confermano.