La strategia CRM

17 Giu La strategia CRM

Completiamo l’excursus sul customer relationship management con qualche cenno su un corretta strategia crm. Approfondire il discorso sulla strategia è però molto difficile: siamo convinti che la complessità odierna dei mercati vada affrontata con soluzioni specifiche per ciascuna azienda.

Soluzioni specifiche che possono essere però raggruppate in due macro aree.

Studio e gestione del cliente: occorre conoscere nel dettaglio le esigenze di un cliente non solo in un primo approccio, ma durante tutto il rapporto.

Sviluppo di contenuti dedicati: affinché le esigenze del cliente trovino piena soddisfazione, man mano che si presentano, o preferibilmente, prima ancora che si manifestano.

In questo modo riusciremo a far evolvere un cliente potenziale in procuratore (vedi articolo “Cos’è il CRM (Customer Relationship Management)”).

Per cui, se è vero che un’automazione completa dei processi è impensabile, è altrettanto vero che solo usando  un adeguato software di supporto si può seguire in maniera corretta tale processo evolutivo.