17 Mar La tua azienda ha bisogno di un Mobile CRM?

Negli ultimi 10 anni il Customer Relationship Management (CRM) si è evoluto in maniera considerevole. Da un punto di vista tecnologico sul mercato possiamo trovare molte offerte che hanno l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a soddisfare le necessità dei loro clienti. Questa maturità tecnologica senza dubbio è generate dalla crescita delle aspettative nei confronti del Customer Service da parte dei clienti.

In parte i grossi cambiamenti riguardanti il CRM sono il risultato della sempre maggiore presenza di dispositivi mobile usati dai clienti. Gli esperti affermano che negli USA vengono utilizzati maggiormente i dispositivi mobile rispetto ai computer per accedere alla rete. E’ necessario anche considerare che il fenomeno Bring Your Own Device è sempre più diffuso nelle aziende.

Tutti questi fattori rendono imprescindibile una soluzione Mobile CRM rendendolo un elemento necessario nella strategia di qualsiasi tipo di organizzazione, che non può essere ignorato se l’obiettivo è essere competitivi sul mercato.

Di seguito alcune caratteristiche del Mobile CRM che possono contribuire alla crescita del vostro business:

Maggiore efficienza e produttività

Si stima che gli agenti di vendita che utilizzano un sistema di Mobile CRM aumentano in media del 15% la loro produttività. Gli agenti commerciali passano gran parte del loro tempo sul campo e possono completare le transazioni di vendita senza dover tornare in ufficio.

I dati riguardanti la transazione, le informazioni di contatto e incluso le informazioni di inventario possono essere disponibili attraverso un dispositivo mobile e pochi semplici gesti. Aggiungere un sistema automatizzato al processo di vendita, permette agli agenti di vendita di focalizzarsi sulla vendita stessa e sui contatti dei potenziali clienti invece di dover dedicare tempo alla ricerca e all’ingresso di nuovi dati nel sistema.

Miglioramento della Customer experience

La natura di un sistema Mobile CRM sta creando un’aspettativa maggiore nei clienti coprendo in maniera rapida ed efficace lo loro necessità. Il Mobile CRM permette di offrire un servizio migliore al cliente, rendendo gli agenti di vendita più capaci di soddisfare le loro esigenze e di rispondere alle domande in tempo reale. Il risultato è una Customer Experience notevolmente migliore. La decisione di non utilizzare un sistema mobile CRM può rappresentare una vera e propria perdita di valore per l’azienda.

Accesso a dati aggiornati e precisi

Una delle ragioni per decidere di adottare una soluzione Mobile CRM risiede nella capacità di poter accedere ai dati aggiornati dei clienti in modo preciso ed efficace. Nella maggior parte dei casi i dati mobile sono trasmessi in tempo reale e le relazioni con l’azienda vengono registrate sul momento. Dalla vendita alle modalità di pagamento, un agente di vendita può avere acceso immediato a tutto ciò di cui ha bisogno.

Un ‘altro beneficio è dato dalla modalità con cui si raccolgono e si presentano i dati. Le mobile interfaces normalmente sono pulite ed estremamente chiare, diminuendo le possibili interpretazioni erronee dell’agente di vendita e permettendogli di poter prendere decisioni corrette nel momento giusto e poter creare una relazione con il cliente.

La domanda è “hai davvero bisogno un mobile CRM? La risposte è la seguente: Se non volete rimanere indietro sì. Un sistema mobile CRM è essenziale per poter mantenere la competitività sul mercato attuale e qualsiasi organizzazione che non è in grado di sfruttare questo potenziale si troverà in netto svantaggio.

Fonte: toolbox.com

Autore: Jerri Ledford

foto: utappy.com