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15 Ott Lead Management e CRM

Riuscire a cogliere tutte le opportunità per poter convertire un lead in un cliente è l’obiettivo di qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore di appartenenza. Oggi molte imprese pretendono di poter convertire i propri lead in clienti senza però fare tutto il possibile affinché ciò accada. Creare, monitorare e gestire le proprie campagne di email marketing, analizzare i risultati e tracciare i processi sono attività imprescindibili per poter ottenere dei risultati.

Per realizzare delle campagne efficaci e poter raggiungere un alto numero di conversioni dei lead non è sufficiente disporre di una mailing list ma è necessario creare un vero e proprio porcesso di gestione dei lead.

Cos’è il Lead Management? 

Il Lead Management è un insieme di metodologie, tecniche, strumenti e buone prassi volte a facilitare la conversione. Gestire i lead significa monitorare tutti i dati che vengono acquisiti attraverso le attività di marketing e di vendita, includendo anche il servizio clienti e le attività di supporto, con estrema precisione.

Un sistema CRM costituisce una grande risorsa nella gestione dei lead, permettendo di anticipare e soddisfare le aspettative dei clienti, offrendo una visione globale per ogni lead e automatizzando i processi di monitoraggio.

Grazie ad un sistema CRM è possibile creare programmi di fidelizzazione, gestire campagne di email marketing e promozioni, supportare azioni di Inbound Marketing, analizzare un vasto data base, segmentare e gestire le liste di clienti e misurare l’impatto delle attività di marketing sulle vendite.

Ma in che modo un sistema CRM influisce sulle vendite?

Total Marketing Management: una soluzione CRM è in grado di gestire in modo efficace le campagne, segmentando i clienti, utilizzando i Social Media e personalizzando le attività di marketing in modo automatizzato, massimizzando in questo modo gli sforzi e gli investimenti.

Business Intelligence: utilizzare una soluzione CRM vuol dire poter prendere delle decisioni a livello di marketing e di vendite basandosi su dati solidi e reali. Grazie ad una business intelligence di alto livello è possibile ottenere e sviluppare una visione customer centric in tutta l’azienda.

Analisi dei Lead: dietro un semplice lead potrebbe nascondersi il vostro miglior cliente, per questa ragione è importante analizzare tutti i dati con l’aiuto di un sistema CRM, grazie a cui è possibile personalizzare i report, visualizzando tutte le informazioni e i dettagli esistenti per ogni lead, prima di passare alla fase successiva e quindi alla vendita.

Le applicazioni CRM forniscono un quadro completo di tutti i contatti esistenti e in questo modo facilitano le attività del Lead Management, rendendo le prospettive di vendite più reali e dettagliate, grazie alla capacità di processare un grande numero di dati, aiutando in questo modo le conversioni dei lead in clienti.

 

Fonte: Business2community.com