10 Mar L’Importanza del Contenuto nel Social CRM

Non è possibile parlare di Social Customer Relationship Management senza parlare di engagement. Le relazioni con i nostri clienti, influencer e business partner, a livello social sono l’elemento base per il successo. Siamo tutti d’accordo se parliamo del contenuto come l’elemento chiave ma il compromesso con i propri clienti rappresenta il secondo importante step in questa scala di valori. L’engagment rappresenta la relazione, la conversazione, il collante che mantiene insieme tutti i pezzi. Per ottenere engagement è necessario un contenuto di qualità.

La semplice condivisione di contenuti sui social per dimostrare di essere presenti non porterà a dei risultati soddisfacenti nel lungo periodo. Le aziende di successo non solo fanno uso dei social, ma sono social. Essere social significa coinvolgere ed essere interessati nei confronti del proprio pubblico, questo atteggiamento a sua volta creerà interesse nei confronti del brand. Quando condividiamo dei contenuti sui canali social dobbiamo preoccuparci di destare interesse in chi ci segue per poter creare engagement. Essere social è un modo di comunicare! Ascoltate cosa hanno da dirvi i vostri clienti, partecipate e condividete.

Un contenuto efficace è  legato anche al momento in cui viene pubblicato. Una raffica continua di messaggi sui social network può non essere ben accetta da chi ci segue. A seguire alcuni importanti consigli:

  1. Controlla i tuoi network
    E’ difficile controllare tutti i profili dei nostri fans o follower, per questo motivo è importante periodicamente monitorare chi ci segue con l’aiuto di filtri, per poter eliminare eventuali account spam o poco attivi e concentrarci in questo modo sul nostro pubblico, per conoscerlo, capire quando è più attivo e in questo modo poter creare più facilmente delle relazioni, condividendo contenuti che apportino valore alla comunità.
  2. Un pizzico di Automation
    Utilizzare strumenti per programmare le nostre pubblicazioni ci renderà sicuramente la vita più facile, ma allo stesso tempo dobbiamo tenere presente che l’automatizzazione non sostituisce il monitoraggio continuo delle reti sociali e la mano umana nelle eventuali interazioni con i clienti attuali o potenziali.
  3. Mostra un volto umano
    Le relazioni con il cliente richiedono pazienza ed una continua attitudine a migliorarsi. I clienti sui social sono dinamici, per questo motivo anche il contenuto e le campagne condivise devono esserlo. Personalizzare i messaggi vuol dire mostrare interesse nei confronti del cliente e far capire ai fans o a i follower che dietro un messaggio c’è una presenza umana pronta ad aiutare e a rispondere alle domande.

La creazione, la ricerca e la distribuzione di contenuto giocano un ruolo fondamentale nel social CRM. Saper comunicare in modo efficace attraverso la scrittura rappresenta un elemento capace di fare la differenza al momento di attrarre, coinvolgere educare e mantenere i vostri clienti. La comunicazione è al centro delle relazioni con i clienti social e vuol dire essere sempre connessi con una voce sempre presente.