Marketing Automation

01 Dic Marketing Automation per le feste

Si avvicinano le feste natalizie e mai come in questo periodo le aziende devono essere pronte per soddisfare le richieste dei propri clienti. A partire dal 27 di Novembre, data del Black Friday, passando dal Cyber Monday sino ad arrivare al Natale i consumatori hanno una grande predisposizione all’acquisto e non possiamo permetterci di farci trovare impreparati.

In che modo è possibile conciliare un aumento di lavoro in tutte le aree del proprio business con un rinforzo delle attività di Marketing? Il Marketing in questo momento dell’anno assume un ruolo chiave e la risposta a questa domanda è Il Marketing Automation.

L’utilizzo del Marketing Atomation assume una grande importanza soprattutto nel caso di business basati sulle vendite e-commerce. Le vendite online rappresentano una grande parte delle vendite al dettaglio e la maggior parte delle aziende riconosce l’importanza di questi dati, per questo hanno modernizzato i loro siti web e creato siti di vendita in rete.

Avere un sito all’avanguardia e ben posizionato non è però sufficiente, bisogna pianificare e gestire le azione di Marketing studiate appositamente per il periodo natalizio.

Qui di seguito vi diamo alcuni suggerimenti utili sull’uso del Marketing Automation durante questo periodo dell’anno, che potranno aumentare le possibilità di ingresso del vostro business:

Social media

Creare e mantenere una forte presenza sui Social media è fondamentale e mentre voi vi occupate di gestire altre questioni, grazie al Marketing Automation potrete programmare le vostre campagne sulle reti sociali, mantenere i vostri account attivi senza dover preoccuparvi di aggiornare manualmente  una ad una le vostre piattaforme social. Questo però non vuol dire dimenticare di monitorare la situazione sul vostro brand o non prestare attenzione alle richieste dei vostri clienti.

Campagne e-mail

L’E-mail Marketing è una risorsa primaria per poter dirigere i clienti sul vostro sito, in particolar modo durante il periodo delle feste di Natale. Offrire degli incentivi come sconti, codici promozionali, abbonamenti speciali, sono solo alcuni tips che in questo momento potrebbero rivelarsi più efficaci rispetto ad altri periodi dell’anno.

Automatizzare le campagna e-mail vi farà risparmiare tempo prezioso, senza rinunciare ai risultati.

Per ottenere dei risultati migliori è importante che le vostre e-mail contengano sempre:

  • Un prodotto
  • Una call to action

Questi due elementi rendono chiaro il tipo di offerta e invitano il cliente ad acquistare in modo immediato.

Codici promozionali e coupon

I codici promozionali o i coupon sono molto utilizzati e servono per poter offrire dei benefici aggiuntivi a vantaggio del cliente sulla vostra offerta di prodotti, non solo sconti ma anche invii gratuiti per un tempo limitato per esempio. Con pochi semplici click i vostri clienti devono essere in grado di acquistare attraverso il vostro sito, sicuri di aver fatto un grande affare ad ottime condizioni.

Contest e Promozioni

Le feste per la maggior parte degli utenti coincidono con un periodo di vacanze, per questo motivo la gente è più rilassata e ben predisposta al divertimento. Questo è un ottimo momento per offrire delle promozioni o organizzare un concorso.

Grazie al Marketing Automation è possibile impostare lo svolgimento di contest lasciando buona parte del lavoro a carico del software. Voi dovrete solo preoccuparvi di avere una buona idea, mentre il Marketing Automation si occuperà di raccogliere voti, nel caso di un concorso che preveda delle votazioni, i dati dei partecipanti ecc.

Il Marketing Automation è in grado di offrire al vostro business un’enorme quantità di benefici, automatizzando le vostre attività sui social e le vostre campagne e-mail. Il vostro brand in questo periodo deve essere capace di esprimere l’allegria e la gioia delle feste, in questo modo i clienti saranno felici di scegliervi.

Fonte: Business2Community.com