16 Lug I pilastri del Marketing Automation

Scegliere la tecnologia giusta

Nella scelta di un sistema di Marketing Automation è necessario trovare la soluzione adeguata al proprio tipo di business. Guardare cosa sceglie o fa la concorrenza potrebbe non essere una buona idea, bisogna considerare che ogni azienda ha le sue particolari necessità e caratteristiche. La ricerca della soluzione corretta è un passo fondamentale, che richiede il giusto tempo per poter valutare le alternative e trovare quella che soddisfa tutte le vostre esigenze. alcuni punti da seguire sono:

– Assicurarsi che tutto il team sia in grado di utilizzare il nuovo sistema attraverso il training

– La possibilità di integrare il vostro CRM e far crescere in questo modo il vostro data base

– Controllare che il sistema ci offra i report e gli insights di cui abbiamo bisogno

– Che permetta creare landing page e template per il mailing che siano ottimizzate per la visualizzazione su dispositivi mobile

Definire gli obiettivi

La implementazione di nuovi sistemi e soluzioni può rivelarsi un processo complesso che successivamente vi farà risparmiare tempo prezioso. E’ necessario in questa fase avere chiari gli obiettivi da raggiungere come definire le campagne, la gestione dei contenuti, lo sviluppo di nuove pagine ecc.

Il tuo Team

Il tuo team ha bisogno di capire non solo le ragioni per cui l’azienda necessita di un sistema di Marketing Automation, ma senza dubbio deve anche comprendere come utilizzare questo strumento. Ogni membro del team deve conoscere come utilizzare il sistema dipendendo dal ruolo assegnatogli, con il sufficiente appoggio esterno nella fase di adattamento,

Conoscere i propri dati

Conoscere i dati per poterli utilizzare con efficacia è la chiave del successo del Marketing Automation. A partire da un’effettiva segmentazione del pubblico alla scelta dei contenuti da dirigere ad ogni tipologia di cliente il Marketing Automation vi consentirà di controllare costantemente i dati e agire nel modo adeguato in ogni situazione.

Per disegnare una campagna efficace con il Marketing Automation dobbiamo:

Capire il perché dell’automatizzazione: risparmio di tempo e possibilità di dedicarsi in modo più effettivo sulla pianificazione e sulla strategia da utilizzare.

Allineare vendite e marketing: per rendere il processo trasparente il dipartimento di marketing e quello delle vendite devono poter interagire in modo fluido comprendendo l’obiettivo finale.

Inviare i messaggi adeguati al pubblico scelto nel momento adeguato: Il Marketing Automation deve essere in grado di produrre nuove opportunità di vendita, attraverso il contenuto e le offerte proposte.

Fonte: Strategic-ic.co.uk