customer service

25 Ago Migliorare la produttività del Customer Service

Tutti siamo consapevoli che il servizio di Customer Service gioca un ruolo fondamentale nel processo di miglioramento di un’azienda. Il modo migliore per aumentare la produttività di questo settore dell’azienda è studiare delle strategie con l’obiettivo di aumentare la produttività e facilitare il lavoro al personale addetto. Pochi semplici consigli che hanno il potere di fare la differenza in un’organizzazione:

Sana competizione: la competizione è considerata un incentivo naturale sul posto di lavoro e ha l’obiettivo di motivare il personale a potenziare le proprie capacità. Una competizione sana permette di creare un campo di gioco dove chi lavora bene viene premiato e chi non riesce a raggiungere un alto livello viene appoggiato dal team col fine di migliorare il rendimento.

Multicanalità: l’opportunità di disporre di una piattaforma multicanale è uno dei modi migliori per aumentare la produttività del personale dedicato al Customer Service. In questo modo gli addetti avranno la possibilità di rispondere facilmente alle e-mail, al telefono, ai messaggi sulle reti sociali o in una chat istantanea. Avere le informazioni adeguate sui clienti ed essere capaci di gestire più canali contemporaneamente aumenterà la produttività e l’efficienza.

CRM: l’implementazione di un sistema CRM è fondamentale affinché il personale disponga di tutte le informazioni necessarie, accessibili in modo semplice e veloce. Un sistema CRM associato alla possibilità di comunicare con il cliente attraverso tutti i canali è senza dubbio una carta vincente.

Manager d’esempio: è essenziale che il vostro team sia composto da persone che sappiano gestire e dare l’esempio in ogni occasione, attraverso delle buone capacità di leadership. Le figure manageriali devono essere capaci di creare uno spirito di squadra e far fronte alle difficoltà in modo pratico e risolutivo.

Flessibilità lavorativa: permettere al personale di poter svolgere il proprio lavoro in luoghi diversi o addirittura permettere che possano svolgere i loro compiti da casa, significa offrire un modo di lavorare flessibile. Un sistema basato sul Cloud permette che il personale possa lavorare in qualsiasi luogo come se fosse in ufficio.

Ascoltare il proprio personale: utilizzare degli strumenti che permettano supervisionare la qualità del lavoro svolto, ascoltare e analizzare il feedback dei propri lavoratori, sono elementi costruttivi che creano un buon ambiente di lavoro e permettono di individuare i problemi esistenti con il fine di migliorare i processi.

Aumentare la produttività del Customer Service aziendale non significa chiedere al proprio personale di lavorare più ore, ma vuol dire costruire un compromesso con i propri impiegati trasmettendo il valore che apportano alla realtà aziendale e offrirgli i giusti strumenti per massimizzare il loro rendimento.

 

Fonte: MyCustomer.com