Opinel pivotal CRM

16 Mar Opinel sceglie Pivotal CRM per snellire la raccolta degli ordini

Opinel, il produttore francese di coltelli, ha scelto Pivotal CRM per consentire al proprio team di vendita un accesso in tempo reale alle informazioni sui clienti e per snellire il processo di raccolta degli ordini.

Opinel SAS è un’azienda francese alla quarta generazione dal fondatore di cui l’amministratore delegato, Denis Opinel, è diretto pronipote. L’Opinel, il coltello da tasca dal manico pieghevole, è stato realizzato nel 1890 vicino a Saint Jean de Maurienne in Savoia. Dal 2003, la società risiede a Chambéry e dal marzo 2016 ha aperto una filiale a Chicago. L’azienda attualmente ha una forza lavoro di circa 100 dipendenti e un fatturato di € 20M.
Prima di implementare la soluzione  Pivotal CRM, Opinel ha dovuto affrontare una serie di sfide. Il team di vendita non aveva uno strumento per accedere alle informazioni del cliente in tempo reale e il processo di ordine faceva affidamento su strumenti digitali non scalabili. L’azienda aveva bisogno di dare al team di vendita uno strumento che consentisse loro di accedere a tutte le informazioni sui clienti e sui prodotti in un unico posto. La decisione di implementare una soluzione CRM è stata presa nel 2014 e CRM Pivotal
è stato scelto come la soluzione più adatta alle esigenze della società, in particolare grazie alla sua integrazione con Outlook / Exchange e al suo potenziale per la gestione delle applicazioni distribuite e dei database.
La soluzione Pivotal CRM è stata installata sul cellulare di un utente iniziale per nove mesi, ed è stata poi implementata per il resto degli utenti. Il risultato di questa prima fase è stato positivo, anche se ha richiesto alcuni aggiustamenti.
E’ stata fondamentale la facilità e la velocità di implementazione della soluzione: in un ambiente in cui le applicazioni costantemente
devono essere modificate era importante poter implementare la soluzione rapidamente per tutti gli utenti contemporaneamente; il processo di vendita è stato inoltre notevolmente semplificato grazie a Pivotal CRM. Ad esempio, un codice di colore è stato usato per aiutare il reparto vendite a prendere gli ordini e ad attivare alcune promozioni. Quando il codice colore era verde, l’agente di vendita
poteva semplicemente confermare l’ordine immediatamente. Se il codice era rosso, l’agente di vendita doveva informarsi di regole da soddisfare e di misure da prendere prima di approvare l’ordine. Questo sistema di codifica a colori rende il lavoro giornaliero della forza vendite di Opinel molto più facile.
Opinel sta continuando a perfezionare il proprio Pivotal CRM soprattutto in termini di performance di vendita. Il prossimo
passo sarà quello di sviluppare relazioni sulla efficienza delle vendite e indicatori stabiliti dalla Direzione.