18 Apr

Perchè è importante il processo di Lead Management

Lead management significa "gestione dei contatti": è il modo in cui l’ufficio marketing acquisisce, qualifica, valuta e arricchisce l’interesse dei lead per poi passarli come reali opportunità di business all'area vendite, incaricata di chiudere la trattativa. Non tutte le aziende gestiscono i lead in modo appropriato e non tutte definiscono delle strategie per dare ai lead il giusto valore: è per questo che l’ufficio commerciale riceve spesso lead non qualificati e poco fruttuosi ed è per questo che molti dei potenziali clienti rimangono tali. I lead andrebbero coltivati e analizzati con cura e il processo di rilevamento e di gestione andrebbe automatizzato. In questo webinar...

14 Apr

Gestire le opportunità di vendita nel CRM

La gestione delle opportunità commerciali in un’azienda, è uno degli argomenti in cui l'introduzione di un sistema di CRM meglio consente l’aumento delle performance ed il miglioramento della qualità dei processi, operando una vera e propria riorganizzazione in azienda del reparto Vendite, documentando e sincronizzando  le attività e fornendo un quadro contenente parametri utili per le analisi. Tra gli obiettivi che un’azienda persegue gestendo le opportunità di vendita all'interno di una soluzione CRM possiamo evidenziare i seguenti: avere sempre una visione delle opportunità aperte, dei valori in gioco e degli stati di avanzamento, ai fini di una previsione degli ordini in arrivo; identificare le milestones più importanti dei processi di vendita, onde migliorare la...

11 Apr

Il processo di vendita: come migliorarlo

Il processo di vendita di un'azienda costituisce la mappa seguita dalle vendite per agevolare il processo d'acquisto dei propri clienti: tale processo si focalizza su offerte e opportunità, deve aiutare ad identificarle e qualificarle, determinando la serie di attività da eseguire per avere successo. Gli obiettivi sono: migliorare l'indice di successo nelle sales relations, diminuire i tempi del ciclo di acquisto/vendita, massimizzare il valore dell'offerta e il profitto. Per essere efficace, un processo di vendita deve rispondere pienamente alle necessità del nostro potenziale cliente nelle sue diverse fasi. Il miglioramento del processo di vendita avviene quando, sulla base di nuovi obiettivi specifici, ci si impegna ad analizzarlo, definirlo e migliorarne la capacità di...

07 Apr

CRM, la base per una comunicazione di qualità

Per costruire una forte relazione con i clienti, la chiave del successo è veicolare la comunicazione attraverso il canale giusto. Pensando al CRM, le gestione del ciclo di vendita e il direct marketing sono i principali canali di comunicazione con i clienti: vediamo quali informazioni servono e quali possono essere alimentate da queste forme di interazione e come il CRM può essere di aiuto nei vari casi. Vendite Il Sales è ancora una canale importante di comunicazione. Il contatto personale consente di portare i messaggi più mirati attraverso la visita diretta. Inoltre i responsabile delle vendite sono in grado di raccogliere un sacco di informazioni; non sono gli unici che interagiscono con i clienti; infatti...

04 Apr

CRM B2B vs CRM B2C : quali differenze?

Le soluzioni CRM da tempo sono considerate un valido aiuto per il marketing  e le vendite del B2B e consentono di raggiungere un buon ROI sia dai canali tradizionali sia da quelli digitali. Tuttavia, per le aziende B2C che vendono i loro prodotti e i loro servizi direttamente ai consumatori, i sistemi di CRM e le soluzioni di marketing automation tradizionali sono meno efficaci soprattutto per quanto riguarda la gestione in tempo reale di un lead B2C. La maggior parte dei venditori B2C non vuole una soluzione CRM e di Marketing Automation che lo aiuti a migliorare il processo di vendita esaminando report e consuntivi, ma una soluzione che lo...

31 Mar

I 6 automatismi irrinunciabili nel tuo CRM

Un CRM non è una rubrica telefonica; per quello ci basta la gestione contatti del nostro computer o lo smartphone; ciò che distingue il CRM è la capacità di creare automatismi e il grande potenziale in grado di semplificare le procedure del nostro lavoro. Il CRM offre una straordinaria "esperienza del cliente"  automatizzando le attività di routine a tutti i livelli aziendali; tuttavia, molte aziende non utilizzano pienamente le capacità di automazione integrate nel loro sistema di CRM. Questo è il motivo per cui a volte i dipendenti preferiscono utilizzare la rubrica del proprio telefono, e perché solo il 61% delle aziende hanno adottato una soluzione...

29 Mar

Whitepaper: come scegliere l’architettura del tuo CRM

Prestazioni e scalabilità sono considerazioni importanti in qualsiasi processo di selezione e implementazione di un sistema CRM e suggeriscono considerazioni che vanno molto più a fondo di una semplice questione di quanti utenti un'applicazione sia in grado di gestire. Ci sono molti fattori che si combinano e che impattano su prestazioni e scalabilità, qualsiasi sia la dimensione di un progetto CRM. La produttività degli utenti è la unica e vera motivazione per avere ottime prestazioni. Ogni attività eseguita dall'utente nel sistema, sia essa la visualizzazione di un record, il recupero dei risultati di una ricerca, l'elaborazione di un record, l'esecuzione di un report, o la conversione di un...

Scegliere il CRM
24 Mar

Come scegliere la giusta soluzione per il tuo ciclo di vendita

Ogni azienda ha un modello di business unico e pertanto deve avere una soluzione su misura in grado di adattarsi al percorso scelto: infatti è il proprio modello di business che permette di definire il vantaggio competitivo unico nel proprio mercato e una buona soluzione per la gestione del ciclo di vendita deve avere la flessibilità necessaria per adattarsi alle aziende che la adottano. Pivotal CRM si avvale della vasta esperienza maturata negli anni in un ampio campo di settori che ha permesso di realizzare soluzioni specializzate che si adattano perfettamente alle esigenze della vostra azienda ma che forniscono anche la possibilità di personalizzare Pivotal CRM alle specifiche più particolari di...

Content marketing per il CRM
21 Mar

Migliorare il ciclo di vendita con il CRM grazie al content Marketing

Le soluzioni di Customer Relationship Management (CRM) offrono un sistema per generare lead attraverso la gestione del ciclo di vendita, ma dalla combinazione di sistemi di CRM con il content marketing, è possibile aumentare maggiormente questo aspetto. Un rapporto di DemandGen sostiene che le aziende che hanno implementato con successo programmi di lead-generation hanno mostrato un "aumento medio del 20 per cento in opportunità di vendita e hanno migliorato notevolmente i fattori chiave nello stesso processo di vendita." Usando analisi basate sul CRM, i marketer  hanno a disposizione le informazioni per creare e distribuire contenuti che consentiranno loro di alimentare il CRM per guidare il ciclo di vendita; vediamo come. Mappare il ciclo di vendita La mappatura...

17 Mar

Il lato Social di un sistema CRM

Il Customer Relationship Management (CRM) è sociale per definizione e nell'era digitale, i social media giocano un ruolo importante nella gestione dei clienti. Non si può essere solo su Facebook, Twitter e LinkedIn: per una reale gestione sociale del CRM è necessario un sistema integrato che gestisca la rete come un vero professionista. Vediamo cosa può fare il social CRM  per il businesse in che modo è possibile ottenere il massimo risultato. Social Mining I profili raccontano molto di un consumatore e le informazioni possono essere utilizzate a vantaggio del business. I dati demografici di base come la data di nascita, il luogo e il sesso danno una comprensione primaria della persona che...