19 Lug

Dal Customer Relationship Management al Customer Experience Management

Il passaggio da sistemi di CRM a soluzioni di Customer Experience Management è il segnale del cambiamento che sta avvenendo non solo nel modo in cui le aziende si relazionano alle vendite, ma anche all'attenzione che viene data alla soddisfazione e all'esperienza dei propri consumatori. Le piattaforme di CEM abilitano le aziende ad una più completa e ampia visione experience-based. Gli insight cosiddetti “actionable” permettono di ottimizzare, arricchire e rendere ancora più personali le interazioni tra brand e clienti: al contrario dei CRM, il focus di tali soluzioni non è ristretto alla vendita ma integra social e digital marketing, brand management...

predictive Analytics crm
11 Lug

Come preparare il proprio CRM alla Predictive Analysis

Imad Alabed, Senior Director di Pivoatl CRM in Aptean condivide come l'analisi predittiva sia il futuro del CRM e cosa devono fare le aziende per prepararsi a ciò.  In una recente indagine condotta dal gruppo Aberdeen su Analysis e Business Intelligence, il 46% degli intervistati ha riferito che le pressioni concorrenziali hanno richiesto loro di diventare più data-driven; la capacità di convertire le tendenze storiche e i dati in tempo reale in un approccio attuabile apre la strada delle aziende verso migliori performance. Uno sguardo al futuro Aberdeen definisce l'analisi predittiva come una tecnologia che consente alle aziende di analizzare i dati strutturati e non strutturati per...

CustomerservicePivotalUX
04 Lug

Il Customer Service per Pivotal UX

Il CRM non solo è utile per trovare nuovi clienti, ma anche per fornire un ottimo servizio postvendita: il Customer Service è parte integrante dell'esperienza del cliente e richiede sensibilità ai feedback dei clienti, tempestività nell'affrontare problematiche e anticipare le esigenze future. Customer Service Pivotal UX fornisce gli strumenti necessari per gestire le richieste e problemi dei clienti, grazie all'interfaccia utente dall'aspetto moderno e alle nuove funzionalità e alla ri-progettazione dei flusso di lavoro. Action Center Dashboard personalizzato: consente di iniziare la giornata lavorativa con una visualizzazione globale delle attività importanti da fare. È possibile configurare cruscotti personalizzati con i grafici, elenchi e metriche di tutto ciò di cui si vuole tenere traccia, compreso...

CRM
27 Giu

Sei soddisfatto del tuo CRM?

Nel corso degli ultimi anni, sono stati rilasciate e commercializzate decine e decine di piattaforme CRM per le imprese; questo significa che sono aumentate le possibilità di scelta, con maggiore innovazione e prezzi migliori, ma significa anche un aumento della confusione sul concetto di CRM e su quali caratteristiche siano veramente importanti. Che cosa si deve cercare in una soluzione di CRM? 1. Gestione del Progetto Uno buono strumento di CRM fornisce sufficienti  funzionalità per gestire le varie attività correlate. Il project management è un esempio ideale. Le buone piattaforme di CRM si adattano perfettamente alle caratteristiche di gestione del progetto. Il vantaggio per queste piattaforme è che...

Predictive CRM
21 Giu

Come integrare il Predictive CRM

I dati del Customer relationship management (CRM) a volte rischiano di diventare po' come la soffitta proverbiale, caricata di  roba che abbiamo dimenticato o della quale possiamo fare a meno. Abbiamo molti più dati di quanto abbiamo mai immaginato, ma non possiamo farne un buon uso se non siamo in grado di trovare quello che stiamo cercando. La risposta sta nel Predictive CRM che utilizza i dati a disposizione in combinazione con l'intelligenza artificiale, per creare risultati prevedibili. Il predictive CRM individua modelli nascosti all'interno dei nostri dati per creare intuizioni attuabili. Un esempio? L'analisi predittiva quando si completa il checkout su Amazon.com che ti dice che i...

15 Giu

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale

L’automazione del marketing così come quella del marketing digitale, Salesforce Automation (CRM) e Data Analytics sono i primi tre settori maturi per l’adozione dell’AI e del Machine learning (LM) sui quali stanno investendo l'81% dei Leader IT. Questi e molti altri affascinanti approfondimenti sono stati riportati sullo studio Cowen, Artificial Intelligence: Entering A Golden Age For Data Science. Lo studio si basa su interviste intercorse con 146 ricercatori principali di AI, imprenditori e dirigenti a livello globale, coinvolti nel campo dell’intelligenza artificiale e delle relative tecnologie. Automazione del marketing / marketing digitale, Salesforce Automation (CRM) e Data Analytics dei dati sono i...

ERRORI CRM
09 Giu

Come evitare i 5 errori comuni del CRM

Nonostante tutto il progresso nella tecnologia CRM, spesso i clienti hanno ancora un servizio insufficiente. Non prendetevela con la tecnologia, la colpa è di come vengono condotti i processi. Troppa approssimazione e passi falsi nell'applicazione  delle tecnologie CRM non consentono di sfruttare appieno il grande potenziale tecnologico di queste soluzioni. Ecco i 5 passi falsi più comuni da evitare: 1. Costruire profili dei clienti sulla base di stereotipi La creazione di una strategia di contenuti di un sistema CRM basato su stereotipi demografici non autentici, è un modo veloce per alienarsi i clienti. Prendiamo i Millennials come esempio: sono la più grande generazione che...

Gamification and CRM
01 Giu

Gamification e CRM

Gamification è il termine  utilizzato per indicare l’uso di elementi del gioco in contesti non di gioco, al fine di migliorare l’esperienza utente e l’engagement, ossia il coinvolgimento degli utenti. Si cerca di trasformare in un gioco qualcosa che gioco non è, applicando modelli del game design a sistemi non prettamente ludici. Anche le aziende e i fornitori stanno ancora sperimentando il gamification con l'utilizzo delle sue caratteristiche per migliorare le prestazioni di business; Gartner prevede che il 70 per cento delle aziende avrà gamification in almeno un'applicazione entro il prossimo anno e M2 Research prevede che il mercato per il software...

CRM e DATA MINING
16 Mag

CRM e Data Mining

Il data mining è il processo di utilizzo di algoritmi statistici per raccogliere informazioni sui clienti utilizzate poi per definire una strategia di marketing più centrata e può essere un importante supporto per il Customer Relationship Managemet. Per un uso efficace del data mining è necessario prima definire una strategia; a seconda degli obiettivi è importante decidere quali tipi di intuizioni cercare e che cosa si intende fare con le informazioni derivate. In quest'ottica è importante scegliere gli strumenti giusti: gli strumenti disponibili vanno da quelli economici e semplici a quelli molto costosi e complicati: è importante far corrispondere le competenze IT dell'azienda con lo strumento o gli...

Pivotal CRM
09 Mag

Pensi di sapere tutto di Pivotal CRM?

Negli ultimi 20 anni Pivotal CRM si evoluto con la tecnologia ma l'obiettivo di Aptean è sempre stato quello di concentrarsi su ciò che fa meglio, ossia fornire una delle migliori piattaforme CRM sul mercato: oggi mai prima d'ora gli utenti possono ottenere di più dalla tecnologia unendo la semplicità del loro applicazioni preferite con la potenza del software Pivotal , che fornisce le migliori funzionalità in più piattaforme. Per il vostro CRM di ultima generazione potete avere molte scelte, ma ciò che rende speciale Pivotal CRM  è la flessibilità del modello a qualsiasi processo di business, non importa quanto complesso e  20 anni di esperienza che dimostrano che il futuro di Pivotal è focalizzato...