29 Gen

Cosa significa tecnologia Social CRM?

Per costruire un Social CRM è necessario ricorrere alla tecnologia, anche se in definitiva stiamo parlando di persone e di come un’impresa deve comunicare nel mondo social. Come in un grande puzzle, i pezzi che devono combaciare per avere una visione a 360 gradi del cliente sono diversi. Ognuno di questi elementi potrebbe essere contenuto nei differenti data base dei vari dipartimenti della nostra azienda, machine data e open data, che saranno combinati con l’informazione ottenuta dai vari media e dalle reti sociali, per generare una conoscenza più approfondita del cliente. Riuscire ad ottenere una visualizzazione completa del profilo dei nostri clienti significa...

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22 Gen

Conoscete tutte le caratteristiche e i vantaggi di un sistema CRM?

Affinché un sistema CRM possa generare un cambio positivo nella tua impresa, le sue caratteristiche devono coprire tutte le attività che includono le interazioni con i clienti. Con ciò non si fa riferimento unicamente a le interazioni faccia a faccia, ma il CRM deve considerare tutte le forme in cui i clienti entrano in contatto con la tua azienda in tutte le fasi: prima , durante e dopo la vendita Le campagne pubblicitarie sono importanti esattamente come i sorrisi che si regalano ai propri clienti quando si concludono delle vendite e loro lasciano il negozio. Tutte le attività  devono servire a...

15 Gen

Cosa impedisce al vostro CRM di raggiungere il ROI?

I fornitori e le aziende che si occupano di CRM spesso amano parlare in maniera troppo semplicistica dei vantaggi che suppone implementare un sistema CRM, promettendo un aumento delle vendite, la fidelizzazione di un maggior numero di clienti e una customer satisfaction più alta. L’elenco di questo tipo di promesse potrebbe continuare all'infinito, alcuni parlano addirittura di un CRM che funziona da solo, semplicemente caricando la propria lista di clienti. La realtà è ben diversa e l' implementazione di un sistema CRM è spesso segnata dalla frustrazione degli utenti, uno scarso rendimento con il conseguente fallimento delle previsioni del ROI. Tutto...

08 Gen

Le principali differenze tra il Marketing Automation B2B e B2C

B2B e B2C sono ormai i termini diffusi per riferirsi alle e-commerce e ai business di vendita. I programmi di marketing per il B2B e B2C sono gli stessi, ma le loro necessità e le soluzioni di Marketing Automation sono diverse. Il Marketing Automation aiuta il B2B e il B2C a massimizzare il valore dei dati già posseduti dalle aziende e a generare nuove connessioni, facilitando in questo modo i risultati positivi per il business, ma è essenziale conoscere le fondamentali differenze tra i due sistemi: Il B2B è considerato il più importante nel mondo del Marketing Automation. Il B2B cioè "business to...

01 Gen

Come essere emozionalmente più intelligenti grazie al Social CRM

Le imprese incominciano a preoccuparsi per ciò che pensano e sentono i loro clienti. Oggi non è più sufficiente conoscere le abitudini di acquisto dei propri clienti ma è necessario  conoscere  i motivi che conducono all'acquisto di un un determinato prodotto comprendendone i meccanismi ed il processo. Con la consapevolezza che la maggior parte delle decisioni d'acquisto vengono prese in maniera irrazionale le aziende, in numero sempre maggiore, incominciano a spostare l'attenzione sul fattore emozionale, con l'obiettivo di empatizzare con il loro  pubblico in modo più personale. Per ottenere questo risultato il Social CRM è uno strumento imprescindibile che presenta i seguenti vantaggi: Grazie al...

18 Dic

Sogni di sapere tutto sul tuo cliente? Social CRM

Il Social CRM sta cambiando la prospettiva dei brand sul modo di farsi coinvolgere nei social media. Il concetto è cambiato e tutto diventa una sfida per le aziende, al centro dell'attenzione troviamo il cliente. Sapere questo è sufficiente? Certamente no, bisogna attivare un piano. Se per esempio disponiamo della massa critica per poter incominciare a raccogliere informazioni, il primo passo è domandarci se questi sono i nostri clienti. Una volta identificati dobbiamo comprendere di cosa hanno bisogno e offrirglielo per fare in modo che la relazione con il cliente perduri nel tempo, che si semplifichino i processi e che aumenti...

12 Dic

Qual è la vera importanza di un CRM orientato alle vendite?

Spesso si parla del fracasso dei sistemi CRM dovuto alla mancanza di attenzione verso una strategia CRM e al riconoscimento della necessita di uno strumento specifico per l'area commerciale. L'uso che gli agenti commerciali fanno degli strumenti tecnologici è di vitale importanza per poter stabilire una relazione tra l'azienda e i propri clienti. Fidelizzare i clienti e ottimizzare il business sono i principali obiettivi di un CRM orientato alle vendite. Durante il processo di implementazione capita spesso che l'azienda dica di essere già in possesso di un CRM ma in effetti ciò che sta usando è un ERP (Enterprise Resource Planning) o un CRP (Customer Resource...

05 Dic

Marketing: le tendenze del CRM nel 2015

Come già ben sappiamo il mondo del CRM è in continuo movimento. L'esplosione dei mezzi di comunicazione, l'emergere di nuovi supporti, inclusi i canali digitali, sono tutti elementi di progresso che che stanno cambiando il modo di interpretare il cliente e le sue abitudini di consumo. Sensibilizzare e fidelizzare i clienti è un processo sempre più complesso e a volte anche rischioso. La soddisfazione del cliente mai come adesso è diventata un fattore chiave per il successo e la competitività tra le imprese. Come poter utilizzare i più recenti strumenti di comunicazione per creare un forte legame con i propri clienti, è diventata...

28 Nov

Cosa dobbiamo aspettarci dal Marketing Automation?

Se vogliamo raggiungere i consumatori di oggi dobbiamo tenere conto delle loro aspettative nel luogo in cui si trovano,  su internet, sulle reti social o nei nostri punti vendita. Allo stesso tempo è necessario trovare il modo per personalizzare i messaggi, adattare le offerte e attrarre i clienti, attraverso un dialogo interattivo che fomenti la fiducia e la fedeltà. Questo processo richiede delle tecnologie sofisticate di Marketing Automation in grado di utilizzare l’intelligenza dei clienti per ottimizzare le interazioni attraverso i differenti canali, capaci di monitorare e rispondere adeguatamente ai cambi di comportamento dei clienti stessi. Le tendenze puntano ad una convergenza graduale...

21 Nov

4 motivi per cui avete bisogno di un sistema Mobile CRM

Se volete che la vostra azienda continui a essere competitiva sul mercato e che le vostre vendite aumentino è importante che possiate disporre al meglio di tutte le tecnologie necessarie. Il Mobile Customer Relationship Management, o Mobile CRM, è diventato uno degli strumenti più preziosi che le aziende stanno implementando, un modo per comunicare con i loro clienti e costruire relazioni velocemente. Sempre più aziende si affidano alla tecnologia per stare al passo con i tempi e questa necessità in futuro non potrà che aumentare parallelamente alla crescita dell’uso di Smartphone e Tablet. Se la vostra azienda ancora non dispone ancora...