05 Set

Dal mondo: i 10 paesi del Customer Service

Un sistema efficiente di Customer Service non è solo un elemento di gestione imprescindibile per le imprese, ma è diventato ultimamente una vera e propria strategia di marketing di cui il business non può fare a meno. Ogni anno l'American Customer Satisfaction Index elabora un interessante report sull'andamento del Customer Service nel mondo, valutando in questo modo l'attenzione ricevuta dai consumatori nei vari paesi da parte delle imprese. La ricerca viene effettuata prendendo in considerazione vari settori tra cui lo stato, l'educazione, la salute, il supporto finanziario, informatico ecc.  Tra i paesi che occupano i primi 10 posti non troviamo gli Stati Uniti. 1.- Nueva Zelanda (92%) 2.- Canada (90%) 3.-...

22 Ago

Pianificare una campagna di marketing con un sistema CRM

Le campagne di marketing di successo non nascono per caso, ma sono programmate sin dal principio. I sistemi di CRM contengono molte informazioni e caratteristiche utili per aiutarvi a pianificare, coordinare ed eseguire la vostra campagna.Le domande da porsi al principio sono semplici: Cosa hai intenzione di vendere e a chi? Quali vantaggi offrono al cliente i vostri prodotti o servizi? Hai delle caratteristiche specifiche? Il prezzo? Il tipo di servizio? È importante sapere sin dall’inizio che cosa si sta vedendo. È inoltre necessario definire gli obiettivi della campagna per poterne misurare i risultati. Che cosa determina il successo della vostra campagna? Come ne misurerete l’andamento? I nuovi clienti? L’aumento delle...

08 Ago

Da Aptean il Pivotal CRM per Ipad

Senza dubbio l’IPad è uno dei prodotti più popolari della casa Apple e si calcola che dal momento del lancio sino ad ora ci siano in circolazione più di 200 milioni di dispositivi. In linea con la versatilità di questo dispositivo Aptean ha studiato un’applicazione specifica che consente l’accesso alle informazioni del CRM ovunque ci si trovi. Nel video Nathalie Thibault Product Specialist di Aptean ci spiega nel dettaglio le caratteristiche del CRM Pivotal per IPad mostrandoci tutte le possibilità di personalizzazione e la semplicità di acceso ai dati. Spesso gli utilizzatori di questo tipo di dispositivi hanno l’esigenza di accedere a...

01 Ago

Partito a pieno regime il CRM di Pivotal Italia per Edenred: Intervista a Antonella Mamone, CRM Manager di Edenred Italia

Edenred, inventore del Ticket Restaurant®, è leader mondiale nei buoni servizio prepagati per le imprese, elabora e sviluppa soluzioni destinate al benessere dei dipendenti e ad ottimizzare l’efficienza di aziende e collettività. Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 40 paesi con circa 6.000 collaboratori, al servizio di 610.000 imprese ed enti pubblici, e con 38 milioni di utilizzatori e 1,3 milioni di esercizi affiliati. Presente in Italia dal 1976, marchio storico e patrimonio dell’azienda è Ticket Restaurant®, con il quale Edenred è il punto di riferimento del settore con una quota di mercato del 44%, 55.000 aziende...

25 Lug

Il mondo di Pivotal a Las Vegas: Aptean Edge 2014

Ogni anno Aptean organizza una conferenza a livello mondiale per coinvolgere in un solo momento e in un solo luogo fornitori, clienti e partner di tutto il mondo, quest’anno l’atteso evento si è svolto dal 19 al 22 maggio a Las Vegas. L’opportunità di partecipare a questo incontro non solo permette di conoscere i nuovi prodotti che saranno presto presentati sul mercato, ma è un’occasione unica per capire lo spirito e sviluppare il contatto umano con le diverse realtà aziendali esistenti in ambito internazionale. Pivotal Italia distributrice ufficiale del software di Aptean in Italia, il Pivotal CRM, non poteva perdere quest’occasione per crescere...

18 Lug

Configuratore Commerciale e CRM: relazioni con il cliente nel Manufacturing

Il settore del Manufacturing si presenta come un ambito estremamente complesso in cui la relazione con il cliente è di fondamentale importanza per il buon esito dei progetti da realizzare. Spesso in questo circuito sono presenti molteplici enti aziendali, dalla direzione commerciale alla direzione tecnica coinvolgendo i reparti di produzione e acquisto. Per le aziende che si occupano di progettazione e costruzione è necessario poter aver una continua e rapida comunicazione con il cliente sia per le trattative ma soprattutto per le eventuali modifiche necessarie in corso d'opera, che in questo settore possono determinare significativi cambi nella scelta dei macchinari per la realizzazione...

04 Lug

3 stelle a Pivotal Italia nell’ambito del progetto Ecostars a Parma

Premiazione Pivotal Italia Ecostars 2014Lo scorso 26 giugno nella Sala del Consiglio Municipale di Parma si è tenuta l’ultima cerimonia di consegna degli attestati Ecostars, il progetto europeo che ha coinvolto enti ed aziende con l’obiettivo di aiutare e sostenere gli operatori di flotta nel ridurre i costi attraverso l’ottimizzazione della propria efficienza operativa, nonché di aumentare la consapevolezza dell’importante ruolo che possono avere nel miglioramento generale della qualità dell’aria.
24 Giu

Marketing Automation: ottimizzare il ciclo di ricavi di un’azienda

Si possono dare molteplici definizioni per la  Marketing  Automation; in sintesi potremmo dire che si tratti di un processo, supportato da una piattaforma software,  che consente di ottimizzare il ciclo di ricavi di un’azienda, migliorando il processo di lead management,  grazie all’applicazione di alcuni modelli  relazionali e best practice come:

1. Lead nurturing: letteralmente significa allevare i lead, è quel processo di coltivazione dei lead, per farli arrivare a maturazione, senza anticipare prematuramente  il passaggio alla forza commerciale; è un processo di relazione che può durare anche anni,  e viene svolto indipendentemente dal fatto che siano pronti per essere passati agli addetti alle vendite.

09 Giu

Quali fattori determinano le performance di un sistema CRM?

Le prestazioni di un’applicazione CRM sono generalmente determinate misurando la velocità con cui un utente esegue un'attività di business end-to-end. Questa misura dipende essenzialmente da due fattori: 1) Velocità: ossia in quanto tempo l'utente può ottenere dati e funzionalità mediante l’accesso all’applicazione sia in un locale che su una rete estesa (ad esempio, quanto tempo ci vuole per aprire un modulo) 2) Business Productivity: Cioè in quanto tempo l'utente è in grado di completare l'attività di business una volta che le informazioni sono state recuperate.

29 Mag

Questo è social CRM!

Parto di prima mattina, alle sette sono all'aeroporto di Las Vegas, caffè doppio in una nota catena di ristorazione che ahimè non è italiana, infatti il l'espresso è mediocre.

las-vegas-mccarran-airport Mi imbarco regolarmente sul mio volo, arriverò a New York tra cinque ore, breve pausa e poi via verso Milano, si torna a casa, questo il programma. Tutto si svolge regolarmente, manca un ora scarsa all'atterraggio, sono assopito, nel dormiveglia credo di sentire un'annuncio importante, mi sveglio, chiedo al mio vicino. Ci informano che una tempesta è in corso a New York, non possiamo atterrare, per ora ci fermiamo a Washington in attesa di sviluppi.