26 Mag

Che differenze ci sono tra i diversi prodotti CRM?

Penso sia ormai una questione ampiamente chiarita che il CRM non è solo una tecnologia: occorre un corretto approccio strategico e culturale per garantire il successo di un progetto di business volto al miglioramento della gestione dei clienti.
Una volta condiviso l'approccio, occorre però la disponibilità di una soluzione tecnologica di qualità, affidabile e adeguata, in grado di fare la differenza e decretare il successo del vostro progetto CRM.
Occorre prestare attenzione nel valutare i prodotti CRM. Non tutte le soluzioni presenti sul mercato sono uguali, non tutte sono realmente soluzioni CRM, alcune hanno funzionalità molto limitate e legate alla produttività individuale, poco adatte ad essere utilizzate e condivise da tutti in azienda.

Cloud computing
22 Mag

entro 4 anni, 3 miliardi di consumatori utilizzeranno servizi basati sul cloud

Entro il 2018 3,6 miliardi di consumatori nel mondo utilizzeranno servizi basati sul cloud, queste sono le stime del “Cloud Computing – Consumer Markets: Strategies & Forecasts 2014-2018” di Jumiper Research, che prevede una crescita di 1,2 miliardi di consumatori entro tale data. I settori che richiameranno più consumatori saranno quelli dello storage, della musica e dei giochi, ma anche i CRM, sempre di web oriented, saranno portati ad adottare strategie cloud, senza tralasciare tutte le policy necessarie per garantire la sicurezza e la tutela dei dati. Cronaca di un successo preannunciato di una normale evoluzione tecnologica. Photo by: http://tecnoguide.info/...

16 Mag

Cresce il mercato degli applicativi per il CRM

Nel 2013 l’incremento è stato del 13,7% per un totale di $20.4 miliardi di dollari. Il CRM di Pivotal si afferma tra i prodotti leader del mercato.

Secondo Gartner Inc., il CRM nel mondo sta prendendo sempre più piede ed il mercato mondiale degli applicativi per il CRM ha visto totalizzare $20.4 miliardi di dollari nel 2013, un aumento del 13,7% rispetto al 2012, quando il “fatturato” totale del mercato si era attestato a $18 miliardi di dollari.

13 Mag

Le esigenze delle aziende in materia di CRM dipendono dal modello di business

In questa intervista Gian Musolino, managing director di Pivotal Italia, spiega quanto siano modulari e modulabili le esigenze aziendali in materia di CRM e di quanto queste siano direttamente connesse al modello di business. “Le esigenze delle aziende in materia di CRM dipendono dal modello di business che queste adottano per andare sul loro mercato. “– dice Musolino – “Le aziende più tipicamente B2B, come ad esempio le aziende produttrici di macchine automatiche o impianti per commessa, hanno l’esigenza di gestire, su un numero non molto grande di clienti, che magari sono multinazionali molto grandi con un’organizzazione mediamente complessa, trattative molto articolate con un’offerta di prodotti complessi e costosi. Normalmente la singola trattativa dura diversi mesi, coinvolge molte persone con competenze diverse e vede il coinvolgimento di un certo numero di competitor che vengono profilati e monitorati all’interno del CRM.
07 Mag

Pivotal CRM per iPad

Tutte le potenzialità e le caratteristiche di un CRM a portata di iPad. Pivotal CRM per iPad è una applicazione che permette agli utenti di interagire con Pivotal CRM da un iPad, tramite l'accesso a informazioni CRM quando e dove ne hanno bisogno. Specificamente progettato per l'iPad, questa applicazione sfrutta completamente lo schermo per garantire un'esperienza di utilizzo unica nel suo genere e garantire la massima maneggevolezza nelle operazioni.
Le metriche in una campagna di email marketing
24 Apr

Le metriche in una campagna di email marketing

Nonostante il dilagare dei social network l’ email marketing gode ancora di ottima salute. Anzi, la diffusione degli smartphone permette di raggiungere ovunque gli iscritti dando loro la possibilità di leggere la mail nei “tempi morti”. Sempre grazie all’evoluzione della tecnologia è possibile tracciare in maniera capillare il comportamento dei sottoscrittori delle mailing list.
Giuffrè editore
15 Apr

Una soluzione CRM per aumentare la loyalty

Aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti è importante: il cliente affezionato è quello che dà maggiori risultati in termini di profitti. Per cui occorre curare il rapporto anche dopo aver effettuato la vendita.
System
11 Apr

Il customer care via smartphone

Gli smartphone sono sempre più diffusi e sono utilizzati molto più dei computer tradizionali (desktop, notebook) per collegarsi ad internet e di parlare con le aziende che dovranno tenerlo sempre più in considerazione per le strategie di customer care.