12 Feb

Primi passi per una strategia CRM

La filosofia di base di una strategia CRM è quella di metter i clienti e le relazioni con esse al centro di tutto. Il primo passo è dunque quello di capire come ciò può essere profittevole per la propria azienda.

11 Feb

La soluzione CRM secondo Pivotal Italia

Nei post precedenti abbiamo parlato di come dovrebbe essere la soluzione CRM in generale, riportando anche opinioni di altri importanti esperti del settore o di alcuni risultati emersi da indagini di mercato. È giunto il momento di dire qual è la soluzione CRM perfetta secondo noi di Pivotal Italia.
Soluzioni CRM: cambiamento di cultura aziendale
10 Feb

Soluzioni CRM: cambiamento di cultura aziendale

Nella serie di post “I 4 elementi di una soluzione CRM di successo” abbiamo posto la tecnologia, il software nel nostro caso, all’ultimo posto. Ribadiamo questo concetto perché nessuna tecnologia, per quanto sofisticata, può avere successo senza una strategia complessiva che ne indirizzi l’attuazione e l’utilizzazione. È assodato che le soluzioni CRM costituiscano un eccellente supporto per conoscere meglio i clienti, comprendere le loro esigenze, e dunque, aiutare l’azienda a risolverli. C’è naturalmente bisogno di una solida strategia che affinché le informazioni raccolte possano essere usate in maniera profittevole per l’azienda. Del resto la Gartner Research afferma: Una soluzione CRM è una filosofia aziendale che...

06 Feb

Le aziende non ascoltano i social network

Le persone sono sempre più online. E se anche in Italia i numeri delle persone connesse rimane suppergiù stabile, è aumentato l’utilizzo della rete. Soprattutto è aumentato in modo significativo il numero delle persone che si rivolgono attraverso i social network alle aziende bypassando i sistemi tradizionali (numero verde, posta, posta elettronica).
Sales force automation
03 Feb

I 4 elementi di una soluzione CRM di successo: le persone

Naturalmente le persone sono la componente essenziale di qualsiasi processo aziendale e dunque anche di una soluzione CRM. Cme per qualsiasi altro tipo di innovazione c’è il rischio di trovare delle resistenze interne. Occorre coinvolgere e convincerle le persone il prima possibile in modo da evitare che le resistenze interne si sedimentino.
Definizioni Flussi in Marketfirst
28 Gen

Perché c’è bisogno di una soluzione CRM

Bob Fernekees, editor di CRM Magazine intervista Ehab Samy, product manager di Aptean. È un’intervista che riteniamo estremamente interessante. Oggi è davvero importante, se non addirittura fondamentale approcciarsi ad una soluzione CRM, ERP o Supply Chain per gestire realtà aziendali sempre più complesse.