CRM - AI
04 Mag

Il CRM e l’interazione naturale con il consumatore

Negli ultimi anni, la “gestione del cliente”, è drasticamente cambiata grazie alla disponibilità di dispositivi tecnologici quali sensori, smart object, device mobile e sistemi software di Intelligenza Artificiale associati al machine learning. Il concetto del “customer centric” utilizzato nella comunicazione dell’industria It all’inizio del secolo, ha acquistato oggi nuove potenzialità. Se l’information technology dei primi anni 2.000 consentiva di studiare il consumatore “profilandolo” e approfondendo l’analisi su poche categorie di dati, la classe di dati oggi utilizzabili è cresciuta moltissimo tanto che la customer journey può essere monitorata dando origine ad una serie di azioni possibili. Si passa infatti dalla gestione della relazione secondo...

Aptean crm Conference
26 Apr

Aptean CRM Conference 2017

Annunciata la data e l'agenda dell'Aptean CRM Conference 2017 Quest'anno Aptean ha deciso di riunire in un unico grande appuntamento tutti i clienti CRM che utilizzano i prodotti Aptean; una grande opportunità per i clienti per mettersi in contatto con altre realtà aziendali e per discutere di CRM: roadmap dei prodotti, nuove funzionalità demo e molto altro ancora. Tra i tanti relatori sarà presente Nathalie Thibault, Pivotal CRM Product Manager, già ospite dell'evento PICE Pivotal Customer event 2016; come Product Manager di Pivotal CRM, Nathalie è responsabile della definizione della roadmap dei prodotti e sovrintende alla corretta esecuzione della strategia di prodotto. Nelle le varie sessioni della CRM Conference...

Social CRM
18 Apr

5 best practices per il Social CRM

Con un approccio strategico al Social CRM, alimentato da una soluzione completa come Pivotal Social CRM,  è possibile oggi valorizzare le interazioni social con il pubblico e i clienti, aumentando il valore aziendale misurabile; questo a patto che venga preventivamente messa a punto una corretta strategia di social CRM. Ecco alcuni consigli: Il Social CRM deve essere considerato parte integrante della strategia globale di CRM : è necessario il consenso interno e la comprensione di ciò che si sta tentando di raggiungere con le iniziative “social” e come lo si sta raggiungendo. Il piano risultante avrà un aspetto diverso in ogni azienda, sulla base di specifici obiettivi, sulla base...

Fornitori CRM
10 Apr

Gestisci i fornitori con il CRM

Anche se i sistemi di CRM sono stati progettati per aiutare a gestire relazioni con i clienti, una buona soluzione di CRM può aiutare anche con i fornitori. Le buone relazioni con i fornitori sono di vitale importanza per qualsiasi attività commerciale. Il sistema CRM può aiutare a costruire e mantenere queste relazioni esattamente come si prende cura dei vostri clienti. Molti sistemi CRM contengono i moduli per la gestione dei fornitori utilizzando strumenti simili a quelli utilizzati per la gestione dei clienti.; tuttavia non sono esattamente la stessa cosa e la gestione dei fornitori con un CRM richiede un approccio un po...

Aptean partner Award - pivotal italia
24 Mar

Pivotal Italia tra i premiati ai Partner Aptean Awards 2016

Lo scorso 4-9 febbraio si è tenuto ad Atlanta il 2017 Aptean GKO (Global Kickoff), la conferenza annuale mondiale dedicata al mondo Aptean ; l'evento, che si sviluppa nell'arco dei 6 giorni, è iniziato con una conferenza esclusiva per tutti Partner durante la quale sono stati organizzati workshop e sessioni plenarie dedicate, con lo scopo di consolidare e far crescere le competenze e il business di tutti i partner Aptean nel 2017. In questa occasione sono stati assegnati i Partner Award 2016, un programma di premi annuali che hanno lo scopo di mostrare l'apprezzamento per l'impegno costante dei partner Aptean, e riconoscere loro il comprovato successo; i...

3ds Mammut
21 Mar

Mammut Sport sceglie il PLM di 3DEXPERIENCE per gestire innovazione e funzionalità

Mammut Sports Group, azienda svizzera produttrice di articoli specialistici per gli sport di montagna, in particolare abbigliamento e attrezzature per gli sport alpini, voleva accelerare l'innovazione dei suoi prodotti e gestirne meglio le informazioni in conformità alle norme vigenti in materia ambientale. Due parole a cui frequentemente si associano i prodotti di Mammut Sports Group sono innovazione e funzionalità. “Anche se in primis i nostri prodotti sono adatti alle situazioni estreme, essi vengono scelti dai clienti anche per uso quotidiano e questo perché adottiamo una tecnologia innovativa nei nostri materiali che migliora la resistenza al caldo e al freddo, è in grado...

Opinel pivotal CRM
16 Mar

Opinel sceglie Pivotal CRM per snellire la raccolta degli ordini

Opinel, il produttore francese di coltelli, ha scelto Pivotal CRM per consentire al proprio team di vendita un accesso in tempo reale alle informazioni sui clienti e per snellire il processo di raccolta degli ordini. Opinel SAS è un'azienda francese alla quarta generazione dal fondatore di cui l'amministratore delegato, Denis Opinel, è diretto pronipote. L'Opinel, il coltello da tasca dal manico pieghevole, è stato realizzato nel 1890 vicino a Saint Jean de Maurienne in Savoia. Dal 2003, la società risiede a Chambéry e dal marzo 2016 ha aperto una filiale a Chicago. L'azienda attualmente ha una forza lavoro di circa 100 dipendenti e un fatturato di...

Consumer Banking
06 Mar

La nuova era del Consumer Banking

La Customer Experience è un aspetto che sta diventando sempre più importante per qualsiasi azienda e settore, in particolare per il retail banking; questo settore sta ancora lavorando per rifarsi una reputazione dopo la crisi finanziaria e la tecnologia lo mette a dura prova fornendo ai clienti strumenti e soluzioni che consentono loro di essere sempre più connessi, più esigenti e meno indulgenti. Nuovi player sono entrati sul mercato fornendo ai clienti una scelta più ampia. Le banche devono mettere la user experience al centro delle proprie operations  per assicurarsi la fidelizzazione dei propri clienti, così come per proteggere una reputazione che può diventare rapidamente fragile, soprattutto...

01 Mar

L’industria alimentare cresce con il mobile CRM e la customer experience

Secondo gli esperti del settore, fino al 2018, l'industria alimentare e delle bevande crescerà del 14 per cento nelle vendite con un aumento medio di profitto del 10 per cento. Come negli anni precedenti, la crescita delle vendite sarà alimentata da nuovi clienti, da una migliore performance di vendita e da nuovi prodotti. Ma le tendenze del mercato possono cambiare rapidamente e può essere difficile prevedere i gusti dei consumatori. Per rimanere competitive, le aziende devono quindi adattarsi alle tendenze e ai cambiamenti con grande velocità e flessibilità. Uno degli strumenti che le aziende leader hanno adottato per migliorare la flessibilità è il Customer Relationship...