14 Ott

Il CRM analitico

Dopo aver approfondito il CRM operativo, oggi parliamo del CRM analitico di cui abbiamo già dato una breve definizione nell’articolo Cos’è il CRM (Customer Relationship Management) Con  CRM analitico si intende una serie di metodologie e strumentazioni che, partendo dalle informazioni prodotte dal CRM operativo, permettono di analizzare e in un certo senso trasformare i dati raccolti in nuovi elementi che migliorano la conoscenza del cliente.
Gian Musolino
08 Ott

Pivotal Italia alla convention Aptean

Gian Musolino General  Manager di Pivotal Italia sarà a Barcellona invitato da Aptean che ha organizzato per giovedì 10 ottobre una convention per celebrare il primo anniversario del nuovo marchio. Durante la giornata i clienti avranno la possibilità di conoscere la soluzione CRM Pivotal,  incontrando il responsabile di prodotto nonché il team esecutivo Aptean.
Il CRM operativo
07 Ott

Il CRM operativo

Nell’articolo Cos’è il CRM (Customer Relationship Management) abbiamo dato una veloce definizione di alcune funzioni del cosiddetto customer relationship management operativo. Le funzionalità di CRM operativo sono quelle funzioni di automazione di tutte le fasi del rapporto con la clientela: dalla fase di acquisizione sino e soprattutto nei vari momenti di servizio post vendita e customer care con l’obiettivo di trasformare un cliente potenziale in un cliente primo piano o magari in un procuratore.
26 Set

3DEXPERIENCE Customer FORUM

Abbiamo il piacere di invitarvi al 3DEXPERIENCE Forum 2013, dove incontrando i nostri specialisti e i consulenti di Dassault Systèmes potrete:
  • Affinare le vostre conoscenze e scoprire le più recenti innovazioni del settore.
  • Familiarizzare con gli esperti sulle ultime innovazioni tecnologiche nel PLM.
  • Seguire specifiche sessioni di approfondimento sui diversi mercati
  • Visitare l’area espositiva “Agorà”
25 Set

Scopri il timing migliore per le tue newsletter

È importante conoscere le abitudini delle persone iscritte alla propria newsletter: analizzare in maniera veloce qualche particolare KPI può far variare di molto il tasso di conversione (CTR) e dunque di efficacia della propria newsletter. Il Tasso di conversione dipende da numerosi fattori.
La gestione delle newsletter nel business
24 Set

La gestione delle newsletter nel business

La mail è ancora uno strumento importante: mobile e social media non l’anno ancora sostituita del tutto, e sia nel business to business (B2B) sia nel business to consumer (B2C) è ancora lo strumento con il miglior Retun On Investment (ROI). Secondo i dati pubblicati dalla Direct Marketing Association ogni dollaro speso per le email commerciali ha generato un guadagno di 43,62 dollari
09 Set

Chi è Utilmanny e come il CRM Pivotal si può adattare alle sue esigenze

L'esigenza espressa da Utilmanny, nome di fantasia che abbiamo dato ad un cliente reale che vi sveleremo al termine della story telling, era quella di rendere strutturale il processo di vendita, soprattutto intercompany, che manca tipicamente nelle aziende che non crescono su strategia aziendale ma tramite acquisizioni di fette di mercato...

19 Lug

I keypoint emersi dall’analisi preliminare

Come dicevamo nel post precedente, UtilManny è una multinazionale cresciuta molto velocemente grazie ad una serie di acquisizioni internazionali. È un’azienda composta da più di 20 società ben radicate nel territorio ma poco avvezze ad un utilizzo interno delle risorse di gruppo. Fondata nel 1973, attualmente è presente a livello globale con 23 centri operativi, 15 stabilimenti e 3 centri di ricerca e sviluppo. 

12 Lug

la nuova sfida si chiama UtilManny

Oggi ci stiamo recando dalla UtilManny, multinazionale che opera nel settore della macchine utensili. Sappiamo già che si tratta di una piccola multinazionale cresciuta molto velocemente nell'ultimo periodo grazie ad una serie di acquisizioni strategiche. Attualmente sono in fase di riassesto strutturale e di nuova distribuzione delle figure cardine nelle varie country.