07 Giu

Round table: Sales process Evolution vs. Sales Force Management

Il 24 maggio presso il Palazzo di Varignana a Bologna, si è svolto il P.I.C.E. Pivotal Italia Customer Event. Durante l'evento si è tenuta una Tavola Rotonda alla quale hanno partecipato i clienti Pivotal, e animata da Gian Musolino, General Manager di Pivotal Italia, dal titolo Sales Process Evolution vs. Salaes Force Management. L'introduzione alla discussione verteva sul processo di acquisto, sensibilmente cambiato nell’ultimo decennio con l’avvento dei canali digitali, sia nel mondo B2B che nel mondo B2C e di come le aziende si stanno adeguando a questo cambiamento in termini di processi, di persone, di competenze e di strumenti a...

31 Mag

Pivotal CRM per il Grant Management

Pivotal per Grant Management fornisce ai responsabili finanziari un'unica soluzione strettamente integrata per la gestione dei flussi di lavoro, del support , del servizio clienti e della gestione dei contatti al fine di migliorare l'efficacia, il servizio e gli esiti provenienti da contributi erogati. Essa sfrutta la piattaforma aziendale Pivotal CRM per portare tutti gli aspetti dei processi di applicazione, di valutazione, di approvazione, di contratto, di monitoraggio e di completamento in un unico fronte per la gestione finanziaria dei clienti Il Grant management  richiede processi robusti per gestire e valutare l'idoneità dei richiedenti e quanto più è intelligente il processo decisionale tanto più è veloce la gestione delle richieste di fondi. Con...

26 Mag

Come nutrire il proprio CRM: dalla nascita all’età adulta

Immaginiamo  cosa sarebbe successo se fossimo tutti stati trattati come adulti dalla nascita. Nessuna assistenza o guida - solo aspettative difficili da soddisfare. Non saremmo andati molto lontano e avremo deluso tutti per la nostra mancanza di progressi. La tecnologia e i processi che utilizziamo giorno per giorno, come ad esempio il nostro CRM, hanno bisogno della stessa cura e attenzione perchè si sviluppino in modo corretto in modo da fornire la migliore esperienza possibile per gli utenti, i clienti e l'Azienda in generale. 1 Fase: L'infanzia  Fino dall'inizio della sua vita, un nuovo sistema CRM  ispirerà energia ed entusiasmo per il futuro. Naturalmente, avrà bisogno di un sacco di attenzione in quanto,...

Pivotal Customer Event Bologna
18 Mag

E’ di scena il CRM: Customer Event Pivotal Italia

Martedi 24 maggio 2016, nella splendida cornice del Palazzo di Varignana a Bologna, avrà luogo l'evento per il clienti italiani di Pivotal CRM, la soluzione per il Customer Relationship Management di Aptean  commercializzata e implementata in esclusiva da Pivotal Italia. Durante la giornata sarà possibile avere le ultime notizie ed gli aggiornamenti sui prodotti, incontrare gli utenti che hanno scelto Pivotal CRMe avere contatti 1:1 con esperti di prodotto e leader di pensiero L'agenda è ricca di contenuti e prevede sessioni in conferenza con esperti internazionali, customer panels con le testimonianze dei clienti e degli utenti Pivotal (A.Mamone -EDENRED; M.Carelli – IGUZZINI; C.Fabrianesi – GRUPPO PIERALISI;...

16 Mag

Come costruire un CRM di successo con i profili clienti multidimensionali

Da quando le nuove tecnologie e le grandi moli di dati disponibili hanno cambiato i sistemi di CRM, molte aziende sono alle prese con il problema pratico di come trasformare i dati che si raccolgono in un guadagno aziendale reale e misurabile. La creazione di profili multidimensionali consente alle aziende di rendere significativi i dati raccolti che mostrano maggiori dettagli e la personalità sui consumatori stessi; una strategia ottimale per la creazione di relazioni con i clienti a lungo termine. La raccolta dei dati è  un'esperienza digitale in corso e in continua evoluzione; gli utenti desiderano comunicare con le aziende attraverso i social media e altri mezzi. Con i profili multi-dimensionali,...

12 Mag

Potenziare il CRM e il business con il remarketing

Per Remarketing si intende una strategia di CRM finalizzata a recuperare una relazione on line con un cliente che, per vari motivi, si è interrotta e non ha generato una conversione (e quindi un'occasione di business). Sono i casi, ad esempio, di una vendita non portata a termine o dell'abbandono nella compilazione di un qualsiasi form relativo alla richiesta di un preventivo o di una newsletter. Il remarketing (o retargeting) permette di inseguire gli utenti che hanno visitato in nostro sito web, stimolandoli a tornare per concludere l’azione. Come? Presentando all'utente servizi e prodotti anche quando è fuori dal sito aziendale. È così che si...

09 Mag

CRM e configuratore di offerte (CPQ): perchè integrarli

Nell’ambito dell’automazione della forza vendita, il CRM permette di gestire grandi quantità di dati, tracciare l’andamento delle visite, la capacità di acquisto, lo status di trattativa col cliente e l’anagrafica, gestire un lead durante tutto il ciclo di vendita, occuparsi dei potenziali clienti durante tutto il percorso, analizzare il successo delle iniziative di marketing e aumentare, di conseguenza, l’efficacia e l’efficienza nelle vendite. Il solo uso del CRM, tuttavia, prevede che il venditore aggiorni costantemente la pipeline di vendita con gli ultimi dati :questo processo potrebbe però influire sulle performance delle vendite a causa del tempo impiegato per questa attività. Investire quindi sul CRM è importante...

05 Mag

Sales 2.0: il nuovo processo di vendita

Nel processo di vendita ci sono cose che non cambiano di importanza e ci sono cose nuove che si sviluppano anche e soprattutto in tempi di crisi. Cosa non cambia? Un buon venditore professionista esprime più dimensioni: etica, talento, competenza, capacità organizzativa e visione di business. Basilare resta aggiornarsi continuamente sui prodotti, fare manutenzione delle nozioni con seminari e letture, frequentare la propria business community, sviluppare relazioni e scambiare un patrimonio fiduciario reciproco (il "valore"), avere le giuste informazioni, sull'azienda cliente, il suo processo d'acquisto, i trend del settore, coltivare il talento comunicativo, perseguire sempre un buon sales training (webinars ma...

02 Mag

Social CRM: quali vantaggi per il business

Il Social customer relationship management  (CRM) sta rapidamente diventando una piattaforma più popolare rispetto alla sua controparte, basata sulle informazioni tradizionali: una naturale evoluzione dovuta ai nuovi sistemi di comunicazione sulle piattaforme sociali. Vediamo di seguito quali sono i vantaggi per il business di una piattaforma di Social CRM  e vediamo come rendere social la propria piattaforma di CRM . La tecnologia CRM consente alle aziende di utilizzare i dati per fornire una migliore esperienza del cliente. Questi programmi possono tenere traccia di ordini, preferenze, opzioni di pagamento e altre informazioni sui clienti per servirli al meglio. I social CRM si concentrano sul miglioramento delle esperienze dei consumatori raccogliendo informazioni diverse:...

26 Apr

Pivotal CRM: focus on functionalities

Pivotal CRM è un sistema completo che consente di acquisire, gestire e risolvere rapidamente richieste di supporto dei clienti senza perdere di vista le attività di up-selling e cross-selling. La soluzione proposta da Pivotal Italia ha una architettura modulare ed è in grado di integrare funzionalità di: Sales force automation – un modulo automatizzato e semplificato finalizzato ad accelerare il ciclo di vendita, ridurne il tempo di gestione e aumentarne i risultati. Può essere conveniente personalizzarlo su misura per ottimizzare la metodologia di vendita incorporata nel CRM. Customer Service & Support – consente al team del postvendita di risolvere le richieste dei clienti in un modo personalizzato, ma ripetibile accelerando la risoluzione...