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22 Ago Pianificare una campagna di marketing con un sistema CRM

Le campagne di marketing di successo non nascono per caso, ma sono programmate sin dal principio. I sistemi di CRM contengono molte informazioni e caratteristiche utili per aiutarvi a pianificare, coordinare ed eseguire la vostra campagna.Le domande da porsi al principio sono semplici:

Cosa hai intenzione di vendere e a chi?

Quali vantaggi offrono al cliente i vostri prodotti o servizi?

Hai delle caratteristiche specifiche?

Il prezzo?

Il tipo di servizio?

È importante sapere sin dall’inizio che cosa si sta vedendo.

È inoltre necessario definire gli obiettivi della campagna per poterne misurare i risultati.

Che cosa determina il successo della vostra campagna?

Come ne misurerete l’andamento?

I nuovi clienti?

L’aumento delle vendite?

Queste saranno le risposte al tuo messaggio di Marketing.

Se l’intenzione è quella di definire degli obiettivi di alto livello ma non impossibili da raggiungere, un elemento importante sarà gestire e creare un calendario di durata dell’intera campagna.

La decisione più importante sarà quella di identificare il vostro target, i clienti ideali a cui fare riferimento. La definizione del target deve essere più dettagliata e specifica possibile poiché costituisce uno dei fattori di successo della campagna stessa.

Il luogo dove iniziare a fare questa importante ricerca sarà proprio la vostra lista di clienti presente nel vostro sistema CRM e segmentata in modo tale da poter facilmente individuare il target specifico di una campagna.

Attraverso la segmentazione sarà possibile individuare i vostri clienti sulla base di informazioni di tipo demografico, l’età, la localizzazione, il reddito e altre caratteristiche rilevanti a seconda del vostro tipo di prodotto o servizio.

Il passo successivo sarà definire e progettare il messaggio proprio in base al vostro pubblico. Concentrarsi sui bisogni reali e le esigenze di un target specifico è fondamentale per creare una campagna che faccia sentire i vostri potenziali clienti realmente speciali.

Una volta definito il messaggio bisognerà scegliere il canale appropriato per diffonderlo, mezzi digitali e tradizionali fanno parte dell’ampio ventaglio di possibilità ma sarà necessario considerare i costi, le risorse a disposizione e i tempi di diffusione.

Monitorare la risposta alla vostra campagna di marketing sarà un’attività imprescindibile per misurare il feedback del vostro pubblico.

Estratto dall’articolo originale “Planning A Marketing Campaign With CRM” apparso il 16/08/2014 su Toolbox.com