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17 Nov Social CRM: il valore aggiunto

La nascita e la diffusione delle reti sociali ha completamente trasformato le interazioni sociali con amici, conoscenti, celebrità e aziende. Se in un primo momento i sistemi di CRM tradizionali sembravano essere sufficienti e soddisfare le esigenze dell’industria, oggi non è più così. La presenza di utenti/consumatori online rende necessaria l’implementazione di un sistema che possa estendersi al mondo dei Social Media. Per questa ragione il Social CRM è la risposta alle nuove esigenze delle aziende che interagiscono online con i loro clienti. Gli obiettivi principali del Social CRM sono offrire informazioni rilevanti agli utenti (prodotti, servizi, offerte ecc.) e costruire un rapporto di fiducia con i clienti.

Il tempo che dedichiamo alla lettura e all’interazione attraverso i Social Media genera grandi effetti sul tipo di comunicazione che le aziende devono essere in grado di creare. I consumatori oggi non si limitano a seguire una marca per conoscerne i prezzi o le offerte, ma decidono il luogo in cui interagire e creano un’opinione intorno al brand.

Per competere nel mondo social un’azienda deve essere in grado di catturare l’attenzione del proprio target,,,, attraverso la creazione di un valore aggiunto da offrire, ma per fare ciò è necessario che il cliente non sia visto semplicemente come un insieme di dati. Ottenere una visione a 360 gradi dei propri clienti permetterà all’azienda di conoscere meglio il proprio target e proporre una comunicazione adatta ai propri utenti.

Riuscire a creare un valore aggiunto vuol dire lavorare in modo continuo sulla costruzione di una strategia Social CRM. Creare programmi di fidelizzazione, offerte speciali, offrire informazioni utili e realizzare dei contest, sono attività che fomentano la Customer Engagement. Affinché questo tipo di strategie funzionino è necessario individuare grazie al CRM, segmenti di target specifici. La partecipazione degli utenti normalmente si traduce in un miglior posizionamento nel web, aumenti nelle vendite, aumento delle entrate e raccolta di nuovi dati per future attività di branding.

La velocità della comunicazione senza dubbio rappresenta un altro fattore importante nell’era dei Social e dei dispositivi mobile. Essere in grado di rispondere ai propri clienti in modo immediato, permette alla marca di creare una percezione positiva e di soddisfare le esigenze dei consumatori.

Con un sistema Social CRM è possibile creare dei programmi di fidelizzazione specifici, grazie all’utilizzo dei dati raccolti dal sistema. L’obiettivo è quello di creare un rapporto speciale con i clienti e poter competere sul mercato.

Oltre alla possibilità di aumentare le vendite e ottenere la lealtà e la fiducia dei propri clienti, le aziende attraverso i Social possono aumentare enormemente il proprio raggio d’azione e offrire al cliente un miglior servizio ad un costo minore.

Il Social CRM è un vantaggio sia per l’azienda che per il cliente.

Fonte: Thehindubusinessline.com