30 Giu Social Media Customer Service

Vi è mai capitato di ricevere lamentele attraverso i Social Media? Il segreto per non imbattersi in situazioni spiacevoli sta nel poter offrire ai propri clienti un eccellente Customer Service attraverso i canali social.

Creare un servizio funzionale ed efficiente attraverso i Social Media non è facile, ma oggi è necessario. Le aziende utilizzano i canali social per poter acquisire clienti e creare esperienze di marca positive, ascoltando attentamente gli utenti in linea, con il fine di poter adattare al meglio i lor prodotti e servizi.

Se i nostri clienti sono online anche noi dobbiamo esserci, offrendo un servizio eccellente di Customer Service, per poter trarre il massimo vantaggio da questi canali di comunicazione con il cliente.

Per poter soddisfare i nostri clienti sui Social Media è bene seguire alcune regole e metterle in pratica nella nostra strategia aziendale:

1 Crea una Social Media Strategy

E’ necessario comprendere che la gestione dei Social Media deve essere finalizzata a raggiungere degli obiettivi e creare un rapporto con i vostri clienti. Dovete innanzi tutto sapere dove si trovano i vostri clienti, in modo da poterli assistere adeguatamente attraverso i canali che preferiscono. Le vostre strategie devono essere pertinenti, chiare e coincise. Dietro ad un business di successo c’è sempre una strategia efficace.

2 Pensa prima di parlare

Tutti conosciamo il detto “Pensa due volte prima di parlare”, riflettere vi darà la possibilità di parlare più saggiamente. Non sempre risulta facile, specialmente se ci facciamo prendere dalle emozioni, ma prima di scrivere sui canali social è bene sapere cosa vogliamo dire e come vogliamo dirlo, senza perdere mai di vista la professionalità.

3 Risolvi i problemi velocemente

I commenti negativi posso realmente spaventare, soprattutto se pensiamo che i clienti ricordano molto più facilmente un’esperienza negativa invece di una positiva. Ad ogni modo dobbiamo essere pronti ad affrontare ogni tipo di situazione in modo rapido ed effettivo. Il Customer Service può diventare un incubo se il cliente è arrabbiato o scontento. Ricorda che la soddisfazione del cliente spesso dipende dal tempo impiegato per rispondere alle sue domande o soddisfare le sue richieste.

4 Prepara il tuo personale

Chi è a contatto con i clienti attraverso i canali social deve ricevere una formazione specifica per poter far fronte a tutte le richieste che possono essere fatte dai clienti. Conoscere il tipo di azienda e i prodotti è essenziale per poter assistere il cliente.

5 Feedback

Il feedback dei tuoi clienti è un’importante risorsa per il tuo business, ascoltarli ti permetterà di identificare importanti fattori sui prodotti e i servizi offerti.

Offrire un Customer Service di qualità ai propri clienti non deve essere considerato un costo, ma una grande opportunità di vendita.

 

Fonte: Business2community.com