CRM Redditivo

22 Set Un buon CRM può aumentare le redditività

Sane relazioni con i clienti = redditività. Acquisire nuovi clienti è costoso; far fruttare al meglio la vostra base dati dei clienti è indispensabile per la solvibilità di un business così come per la sua liquidità a breve termine. Al centro del rapporto con il cliente c’è sempre un florido customer relationship management, CRM  che include le strategie di business e che sia impostato sul precetto che rendere il cliente felice consente di godere di un aumento di produttività.

Un software CRM offre una serie di vantaggi non limitati alle interazioni cliente. Oltre a facilitare gli obiettivi generali delle relazioni con i clienti redditizi, le piattaforme di CRM gestiscono i dati dei clienti, monitorano e automatizzano le vendite, misurano l’efficacia delle campagne di marketing e tengono traccia delle interazioni di business-vendor. E quando è il momento di compilare i dati del cliente, il motore analitico back-end del software CRM attualizza gli acquisti dei clienti e la storia delle interazioni, li razionalizzano in report che è possibile utilizzare per generare lead e personalizzare la customer experience.

Un buon software CRM è scalabile e personalizzabile in modo che sia le piccole che le grandi imprese possono beneficiare di strumenti e applicazioni di CRM.

Coinvolgere i clienti attuali e potenziali attraverso i social media, consente di svolgere un ruolo fondamentale nel coltivare un approccio globale al CRM. I social media consentono alle aziende di coinvolgere i clienti attuali e potenziali in tempo reale. Ad esempio, è possibile tenere traccia e risolvere i reclami così come vengono segnalati – il cliente non deve navigare in un menu di chiamata o inviare una e-mail, e si può rispondere di conseguenza con opportunità, lasciando che il cliente sappia che sei sempre attivo nella gestione dei loro problemi. Altri vantaggi del Social CRM  includono una maggiore esposizione, una più facile consegna dei messaggi di marketing in uscita e l’accesso semplificato al supporto per il consumatore.