Customer-Relationship-Management

22 Feb Un sistema CRM aiuta nella vendita? non solo

Il CRM, Customer Relationship Management,  può essere definito come una soluzione software a supporto dell’intera strategia di marketing e vendita;  adottato principalmente per la gestione e il monitoraggio delle interazioni con i clienti esistenti o potenziali, offre però opportunità che vanno ben oltre.
Se adottato correttamente il CRM consente alle aziende di vendere di più, coinvolgere maggiormente i propri follower e clienti, aumentare il livello di soddisfazione dei clienti, migliorare la produttività e i prodotti o servizi offerti.

Ecco alcuni vantaggi che si possono raggiungere con l’adozione di una soluzione CRM:

1. Migliorare le relazioni con i clienti

Sempre più spesso, sono gli stessi utenti a cercare e trovare le risposte alle domande che si pongono su prodotti, servizi, idee e progetti futuri. Per un’azienda attenta al cliente sarà importante riuscire a offrire tipologie di contatto, vendita e assistenza differenziate in base al pubblico di riferimento.
Con il CRM è possibile:

  • Trovare e coinvolgere clienti potenziali ed effettivi ovunque essi siano;
  • Premiare la fedeltà dei clienti;
  • Mettere al centro i clienti e risolvere tempestivamente eventuali problemi.

La velocità con cui si svolgono le comunicazioni sui social media, la presenza di potenziali clienti e la presenza della concorrenza costringe le aziende a essere attivamente in ascolto e a rispondere tempestivamente tramite queste piattaforme per rimanere competitivi.

2. Creare programmi di fidelizzazione (Customer retention)

Sviluppando soluzioni CRM digitali diventa agevole identificare i clienti più fedeli, gli ultimi acquisti e i prodotti preferiti. Tutte queste informazioni possono essere sfruttate per indirizzare offerte speciali, premi o messaggi personalizzati. Fidelizzare e premiare i clienti consente di aumentare i profitti tra il 25 e il 125%.

3. Offrire soluzioni in modo semplice e veloce

“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”

I clienti, sia potenziali sia acquisiti, giudicano le aziende anche in base alla gestione di problemi e di reclami. Il CRM consente di affrontare i problemi dei clienti in maniera più facile e veloce, raccogliendo le soluzioni migliori o permettendo di creare un network per trovare insieme la soluzione più adatta al caso specifico.

Un recente studio ha dimostrato che oltre il 60% dei clienti sceglie di acquistare nuovamente presso un’azienda se l’assistenza clienti è stata in grado di risolvere i suoi problemi in modo corretto e obiettivo. Il 90% dei clienti continua ad acquistare i prodotti o i servizi di un’azienda nella quale le lamentele vengono prese in esame tempestivamente.

4. Migliorare le trattative commerciali

Con un sistema di CRM, il team di vendita può classificare i lead in modo rapido e accurato, formulando proposte mirate ed efficaci per gestire la scontistica, indirizzare promozioni speciali e monitorare l’andamento delle opportunità che si sono presentate in passato, continuando a misurare quelle aperte,  e aumentando la produttività!

5. Aumentare le vendite

Anche dopo aver concluso un contratto, il CRM è in grado di migliorare l’efficacia della tua azienda.

  • Migliorando le offerte di up-selling e cross-sellingAvendo un quadro completo degli acquisti si possono indirizzare messaggi mirati ai clienti proponendo loro accessori utili, prodotti correlati, estensioni di garanzia, sconti speciali su prodotti o servizi superiori a quelli già acquistati. I clienti apprezzeranno l’impegno dimostrato nel personalizzare la vostra offerta.
  • I clienti soddisfatti spendono di piùSe i clienti sono soddisfatti è più probabile che diventino clienti abituali. I clienti fidelizzati spendono il 33% in più rispetto ai nuovi clienti.
  • I clienti soddisfatti diventano la migliore pubblicitàUn cliente soddisfatto racconta la propria esperienza positiva ad altre persone.

6. Migliorare i propri prodotti/servizi

Implementare un sistema di CRM consente di misurare ogni aspetto dell’attività, del processo di vendita e dell’esperienza che i clienti vivono online. Aggregando i dati si possono sviluppare le analisi necessarie per prendere decisioni migliori. Queste informazioni danno la possibilità di migliorare l’offerta.

In conclusione:

Un sistema CRM deve supportare la strategia e ridurre le spese generali, senza quindi diventare un costo aggiuntivo. Deve essere semplice da aggiornare e deve agevolare sia l’aumento delle vendite sia la produttività facendo aumentare la qualità offerta e percepita da parte dei clienti. Deve essere veloce e flessibile nel fornire i dati necessari a dirigenti e dipendenti quando ne hanno bisogno, in modo che possano prendere decisioni migliori e tempestive.

tratto da Spremute Digitali