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04 Set Vendere con il Social CRM

Oggi i dipartimenti di vendita e marketing contattano i loro clienti attraverso molteplici canali, per questa ragione il software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) deve poter supportare questo tipo di comunicazione attraverso l’esperienza multicanale senza alcun problema. Il sistema CRM nella sua nuova funzione multicanale deve comprendere l’utilizzo delle reti sociali per comunicare con i clienti. Il 60% delle persone interagisce con i propri brand attraverso i Social Media e disporre di un CRM convenzionale non è sufficiente per soddisfare le richieste. Le soluzioni Social CRM incominciano a giocare un ruolo fondamentale nella costruzione di una solida relazione con i propri clienti, siano esse soluzioni integrate o indipendenti.

 L’importanza dei Social Media nelle vendite

I mezzi social sono uno strumento di vendita molto efficace se il dipartimento dedicato alle vendite è in grado di gestire il flusso di informazioni con i clienti. Twitter, Facebook, Linkedin e altri canali social non sono semplicemente vie per sviluppare una campagna di marketing, ma si stanno convertendo in canali imprescindibili per il supporto post- vendita, elemento essenziale per conseguire una Customer Retention.

Engagement e Leads

Il Social CRM facilita la generazione di leads attraverso i canali social, grazie ad un ascolto attivo che permette agli agenti di vendita di identificare le conversazioni che parlano del brand ed eventualmente di partecipare attivamente. Per i leads già esistenti è invece possibile realizzare un seguimento delle comunicazioni precedenti con la possibilità di aggiungere informazioni nel caso sia necessario.

Realizzare questo lavoro di ricerca e identificazione delle interazioni cheriguardano  la marca, in modo manuale sarebbe un processo lunghissimo per gli agenti di vendita. Grazie ad un Social CRM tutte queste possibilità sono  accessibili con una sola soluzione, semplificando e migliorando la produttività del lavoro.

Customer Visibility

I canali social sono in grado di fornire alle aziende importanti informazioni sui propri clienti. Coscere i gusti, gli influncer più seguiti e le abitudini dei nostri clienti ci permetterà di realizzare delle azioni di marketing su target correttamente segmentati e di conseguenza offrire un servizio personalizzato. Personalizzare i messaggi dei propri clienti equivale a migliorare la tassa di conversione di un 10%, creando un’immagine positiva del brand. Una volta acquisiti i clienti il processo non si ferma, i dati raccolti potranno essere di aiuto per creare offerte e raccomandare prodotti affini agli interessi e allo stile di vita dei propri clienti e fornire un efficace servizio post-vendita.

Customer support

La Customer Retention rappresenta un obiettivo importante per ogni tipo di organizzazione e si basa sulla costruzione di un rapporto di fiducia con i clienti. Il Social CRM fornisce al dipartimento dedicato al supporto dei clienti gli strumenti necessari per controllare tutto l’excursus dei consumatori, facilitando anche la predizione di possibili richieste o problemi dei propri clienti permettendo di fornire in tempi brevi le soluzioni adeguate.

Un sistema CRM per poter generare un vantaggio competitivo deve potersi adattare alla realtà aziendale da un lato e al nuovo tipo di comunicazione tra impresa e cliente attraverso i canali social.

 

Fonte: Insidecrm.com