Branding

01 Dic Branding, rebranding e CRM

Il brand è uno dei beni più importanti di un azienda soprattutto se si vende totalmente o anche solo parzialmente online. Un buon brand consente di attrarre i clienti e colpirela loro coscienza; vale la pena di nutrirlo e proteggerlo e aggiornarlo quando necessario. Prendersi cura del brand è un lavoro costante e a volte è necessario passare da un semplice aggiornamento a un rebranding completo del vostro business.
Quando si tratta di lavorare con il vostro brand, il sistema CRM è uno strumento importante per rifinire o addirittura cambiare completamente la percezione dei clienti.
È possibile utilizzare i dati nel sistema CRM per ri-indirizzare i messaggi,mettere nuova enfasi su e-mail e altre comunicazioni con i clienti e  ri-orientare il modo in cui il pubblico vede il vostro business.
Naturalmente non è così semplice; il rebranding è uno sforzo importante e ci vuole perseveranza e, soprattutto, un chiaro progetto.
Il processo inizia con l’esame della vostra immagine del brand corrente. Il CRM può aiutare a gestire le informazioni provenienti dalla miniera dei social media per scoprire le percezioni che i vostri clienti hanno della vostra azienda.
La prossima domanda è: perché in vostro attuale brand non è soddisfacente? Esaminate il divario tra l’immagine del vostro attuale brand e la vostra immagine ideale. Presumibilmente quella attuale non funziona in alcuni aspetti. Quali sono questi aspetti? Come si può fare per cambiarli? Dopo aver risposto a queste domande si può iniziare a pianificare le campagne per ottenere il vostro nuovo messaggio.
In genere queste campagne hanno bisogno di concentrarsi su due messaggi. il primo è che si sta modificando il modo di fare business. Il secondo è il motivo per cui questo è importante per i vostri clienti. Quali vantaggi offrirà il nuovo brand ai vostri clienti e potenziali clienti?
E ‘importante che si disponga di un piano specifico prima di iniziare a cambiare il vostro brand e in quest’ottica gli strumenti di CRM possono servire a razionalizzare il processo e a pianificare le campagne di rebranding.