17 Ott Marchesini Group

L’Azienda

Nata a metà degli anni 70, Marchesini Group produce oggi la più vasta gamma di macchine e linee complete di confezionamento.
Tra i suoi maggiori clienti ci sono Glaxo, Aventis e Novartis, aziende leader nel settore farmaceutico, ma Marchesini è attiva anche nella cosmesi e nell’alimentazione.
Marchesini Group è oggi un gruppo costituito dalla capogruppo, da 5 aziende italiane controllate e da 7 consociate estere (Germania, UK, Svezia, USA, Spagna, Francia e Belgio) oltre a diversi distributori a livello mondiale.

La necessità

L’obiettivo di Marchesini Group era l’acquisizione di una piattaforma che permettesse la visione unica e globale delle attività e delle informazioni riguardanti la clientela ed il mercato.
In particolare, in un contesto di gruppo, con la presenza di aziende acquisite nel tempo e clienti condivisi, la problematica della conoscenza di ogni attività fatta sul cliente richiede l’accurata profilazione degli accessi e la gestione di funzionalità diversificate lato sales e lato customer service.
Aumentare l’efficacia della relazione con i propri clienti, strutturare al meglio la propria conoscenza del mercato, migliorare la qualità complessiva dei processi che coinvolgono i propri clienti sono solamente alcuni degli obiettivi che Marchesini si è prefissa con l’ introduzione della soluzione verticalizzata di Pivotal Manufacturing.

La soluzione

La soluzione permetteva di di concentrare su un unico sistema tutte le informazioni di tipo qualitativo e quantitativo relative i clienti ed il mercato in generale, garantendo una maggiore efficacia nelle attività di vendita e marketing, ottimizzando le previsioni sull’andamento del mercato.
Il piano per l’introduzione di Pivotal Manufacturing riguarderà anche le filiali Marchesini presenti in diversi Paesi.
La soluzione realizzata è integrata con il sistema gestionale e con gli strumenti di produttività individuale (MS Outlook e suite Office).
Sono gestiti gli utenti che lavorano in modalità mobile ed è configurato l’accesso dalle filiali estere (Francia per prima) con sistemi satellite del sistema centrale.