22 Giu Come il Social CRM migliorerà i risultati della vostra azienda

Se state meditando su come migliorare il vostro business e portarlo ad un livello superiore, dovete senza dubbio considerare di condurre il cliente ai vostri canali di vendita attraverso il Social CRM.

Un’applicazione Social CRM di qualità migliorerà tutte le operazioni legate alla vendita, all’aumento di produttività generale della vostra forza di vendita e genererà entrate per la vostra azienda, grande o piccola.

Come? 

Di seguito vi indichiamo 4 modi in cui un sistema Social CRM può cambiare la vostra situazione e aumentare qualitativamente e quantitativamente i vostri risultati:

1 Aumento della partecipazione grazie all’utilizzo dei mezzi di comunicazione social. Attraverso gli strumenti di analisi, avrete accesso ai dati che vi mostreranno il livello di partecipazione e interazione per ognuno de vostri tweet per esempio. L’uso delle reti sociali come strumento d’aiuto per creare e mostrare un volto umano dell’azienda attrarrà più clienti. Costruire un’immagine sana e positiva dell’azienda in rete è fondamentale. Il Social CRM sarà in grado di mostrarvi ciò che si sta dicendo sul vostro brand o sui vostri prodotti sui vari canali e chi sta partecipando alle conversazioni. Senza dubbio il Social CRM costituisce uno strumento di valore nel momento in cui si vogliono raggiungere degli obiettivi e misurarne i risultati.

2 Facilità di accesso all’informazione. Un sistema CRM vi aiuterà a raccogliere le informazioni importanti in modo che rimangano registrate e facili da consultare. In questo modo è possibile realizzare un seguimento delle informazioni di contatto dei clienti potenziali ed esistenti, che in futuro potrebbero essere nuovamente dei compratori. Inoltre molte applicazioni CRM possono raccogliere le informazioni in Cloud, ciò significa poter disporre sempre di un back-up aggiornato dei dati.

3 Servizio al cliente efficiente. Poter offrire un servizio di alta qualità al cliente oggi non è più un’opzione ma una pratica che sempre più si sta rivelando fondamentale per la sopravvivenza di molte realtà aziendali. Uno studio realizzato da American Express ha riscontrato che le persone che utilizzano canali social per ricevere un servizio di supporto al cliente, sono disposte a spendere circa il 21% in più per un servizio eccellente, rispetto al 13% calcolato su utenti che utilizzano canali  tradizionali. Un sistema Social CRM vi permetterà di amministrare i vostri canali sulle reti sociali attraverso un’unica dashboard, offrendovi  la possibilità di eseguire ricerche in modo veloce e rimanere sempre aggiornati sulle tendenze nelle varie reti, permettendovi di creare contenuti più adatti al vostro pubblico, aumentare le interazioni con i vostri clienti ed infine migliorare le vendite.

social crm

4 Miglioramento delle vendite, del marketing e della produttività.  Una delle grandi caratteristiche del Social CRM è la possibilità di personalizzare le attività effettuate dagli agenti di vendita. Alcuni possono preferire una ricerca geografica dei clienti, mentre altri potrebbero voler filtrare i clienti esistenti sulla base di un insieme definito di criteri ed effettuare delle azioni di remarketing. Il miglior modo di invertire in un sistema Social CRM è investire anche nella formazione del proprio personale, per imparare come poter sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento.

Fonte: Buzzcommunity.com ; Americanexpress.com