19 Nov Come non perdere il controllo con il Marketing Automation

Adattare vecchie politiche  di marketing a nuove tecnologie significa non trarre vantaggio da tutte le possibilità che il Marketing Automation offre oggi alle aziende. Se già utilizzate un sistema di Marketing Automation o state pensando di implemetarne uno, non dovete pensare a questo strumento semplicemente come un modo di inviare informazioni al vostro pubblico.

Quando un sistema di Marketing Automation viene utilizzato correttamente può trasformasi in uno strumento potentissimo per poter partecipare alle conversazioni e interagire con i vostri clienti attuali e potenziali, rispondendo alle loro esigenze in funzione delle loro azioni.

Di seguito vi spieghiamo tre modi per poter sfruttare al massimo il vostro sistema di Marketing Automation e ottenere risultati:

Email Marketing basato su interessi reali

Uno degli errori più comuni nell’implementazione di un sistema di Marketing Automation è generato dalla possibilità di inviare messaggi illimitati in modo automatico ai potenziali clienti. Il grande potere di questo strumento può essere difficile da controllare, l’invio di mail massivo e ripetuto non è la forma corretta di conquistare i clienti, al contrario può rivelarsi pregiudiziale per l’azienda stessa.

L’Email Marketing correttamente utilizzato è essenziale per una buona campagna di marketing, ma per ottenere dei risultati è necessario costruire i propri messaggi sulla base di fattori precisi e personalizzare il contenuto. Saper ascoltare i clienti attuali e futuri è un modo intelligente di costruire una campagna che risponda alle reali necessità del nostro pubblico.

Insistere ma senza esagerare

Grazie al Marketing Automation possiamo metterci in contatto con i nostri clienti innumerevoli volte in modo semplice  e veloce, ma non sempre è la scelta giusta. Inondare i nostri potenziali clienti con una quantità eccessiva di informazioni può essere controproducente. Disegnare un piano di marketing che preveda la pianificazione dei messaggi in modo che vengano recapitati nel posto e nel momento opportuno è il miglior modo per assicurarsi l’attenzione del proprio pubblico.

Avere fiducia nel processo

Una volta che è stata disegnata e costruita una campagna di marketing considerando tutti i fattori rilevanti per il nostro pubblico, la fase successiva implica avere fiducia nel processo svolto. Incominciare a vedere dei risultati non significa dover improvvisamente accellerare i tempi e alterare la pianificazione della campagna, utilizzando un punto di vista prettamente commerciale. Rispettare i tempi della campagna vuol dire rispettare i tempi dei potenziali clienti, acccompagnandoli nel processo.

Il Marketing Automation è in grado di detectare i vostri potenziali clienti nel momento in cui sono pronti per essere contattati.

Questi tre semplici consigli vi aiuteranno a non perdere il controllo con il Marketing Automation e a costruire un’efficiente strategia di marketing.

Fonte: Business2community.com