18 Lug Configuratore Commerciale e CRM: relazioni con il cliente nel Manufacturing

Il settore del Manufacturing si presenta come un ambito estremamente complesso in cui la relazione con il cliente è di fondamentale importanza per il buon esito dei progetti da realizzare. Spesso in questo circuito sono presenti molteplici enti aziendali, dalla direzione commerciale alla direzione tecnica coinvolgendo i reparti di produzione e acquisto. Per le aziende che si occupano di progettazione e costruzione è necessario poter aver una continua e rapida comunicazione con il cliente sia per le trattative ma soprattutto per le eventuali modifiche necessarie in corso d’opera, che in questo settore possono determinare significativi cambi nella scelta dei macchinari per la realizzazione del prodotto finale.

Se inoltre l’azienda possiede un mercato diversificato in cui convergono molteplici prodotti di tipo differente, l’esigenza di creare un sistema funzionale, veloce e adeguato è ancora più evidente e diventa una condizione necessaria per poter aumentare le vendite e offrire un servizio puntuale.

L’implementazione di un sistema CRM integrato non solo crea dei benefici e dei vantaggi reali nel momento di realizzazione e vendita del prodotto ma permette all’azienda di creare una base dati completa, dove sono rintracciabili le anagrafiche dei clienti, il prospect, i contatti, la concorrenza e i venditori.

La scelta per una gestione efficiente non solo si rivela beneficiosa nel breve periodo ma anche nel lungo periodo, permettendo la creazione di un sistema informatico perfettamente funzionante con cui è possibile gestire i dati in maniera veloce ed efficace.

System Group azienda specializzata nel settore ceramico e nella fabbricazione di automazioni industriali, che con il tempo ha diversificato la sua produzione affacciandosi sul settore elettronico, logistico, fotovoltaico e la produzione di piastrelle di ceramica finite, senza dubbio rappresenta un sistema complesso da gestire, con 160 milioni di fatturato all’anno e circa 800 dipendenti.

logo_system-group

Pivotal Italia con il fine di migliorare la dinamicità di System Group, massimizzare le vendite, garantire una comunicazione efficace e chiara tra i soggetti coinvolti e ridurre i tempi di consegna ha integrato il Pivotal CRM, già utilizzato dall’azienda con Combinum Sales Advanced Configurator un potente configuratore commerciale che permette di creare un unico ambiente d’interfaccia per l’utente finale, da cui è possibile gestire tutti i dati e le informazioni relative ai clienti, costruendo l’offerta in modo trasparente e agevolando il passaggio dei documenti.

I risultati dopo i primi mesi d’implementazione del nuovo sistema integrato hanno permesso di dimostrare una capacità superiore al 40% di produzione dell’offerta rispetto al passato e una riduzione dei tempi, dall’emissione dell’ordine alla consegna, pari al 50%.