19 Feb Cosa conta nella scelta di un nuovo sistema CRM?

Al giorno d’oggi molti dipendenti hanno bisogno di accedere ai loro strumenti e alle informazioni aziendali ovunque e in qualsiasi momento. Sono ormai finiti i giorni del venditore seduto alla sua scrivania a fare centinaia di telefonate al giorno.

Sia che vogliamo vendere materiali da costruzione, prodotti farmaceutici o prodotti freschi, gli agenti di vendita devono disporre di completi e intuitivi strumenti connessi, che possano essere utilizzati in qualsiasi luogo, in ufficio o per strada.

Capire i bisogni dei clienti per offrire un servizio migliore

L’implementazione di un sistema CRM è il risultato delle richieste del cliente Dopo l’inizio della rivoluzione sociale generata da internet e ampliata dall’uso degli smarthphone, le aziende incominciarono ad avere bisogno di una tecnologia innovativa in grado di fare qualcosa di più che semplici telefonate e seguire le vendite.

Adesso che abbiamo a disposizione più informazioni, più gente connessa attraverso più canali e i nostri clienti sono ben informati,  siamo in grado di fare molto di più con i dispositivi mobile. Dal momento che il cliente si è evoluto anche le vendite devono subire un’evoluzione. Un software CRM è l’integrazione con la tecnologia mobile permettono agli agenti di vendita di disporre degli stessi strumenti per strada come in ufficio.

Fornire la possibilità di accedere facilmente alle informazioni utili e aggiornate e ai contatti su un dispositivo mobile rappresentava in passato un punto critico del processo, per questo motivo oggi esistono strumenti per collegare tutti i dispositivi e le applicazioni che rendono possibile collaborare con i membri del team velocemente, ricevere leads dai sistemi di generazione della domanda e conservare traccia di tutte le attivita.

Non tutti i software CRM sono uguali. Le aziende devono essere preparate nel momento in cui scelgono la loro soluzione

Di seguito elenchiamo 5 fattori di cui tenere conto per trovare il sistema giusto:

1.  Fare attenzione alle troppe caratteristiche

Un software CRM con troppe funzioni in realtà potrebbe essere un fattore negativo. Gli agenti di vendita non vogliono essere sopraffatti dai loro strumenti, ma hanno bisogno di un facile e rapido accesso alle informazioni che li aiutano nelle vendite.

2.  Diffidare delle funzioni mobile a prezzo stracciato

Controllare le funzioni mobile disponibili e la possibilità di integrazione con i sistemi e le applicazioni dei social network. Confrontare sempre le caratteristiche e i prezzi per assicurarsi di aver fatto un buon investimento.

3.  Di chi è il beneficio?

La scelta di implementare un sistema CRM nella vostra azienda  è un beneficio per voi o per il cliente? Deve esserlo per entrambi!

Lo scopo di un software CRM è quello di migliorare il lavoro e la vita dei vostri dipendenti attraverso la semplificazione e automatizzazione e allo stesso tempo deve essere in grado di migliorare l’esperienza del cliente grazie ad un servizio migliore.

4. Allineamento della vostra strategia CRM con gli obiettivi aziendali

Questo importante progetto deve essere vissuto come un viaggio, con un leader IT di grande esperienza al timone. È una buona idea delineare gli obiettivi  a breve e a lungo termine con i gruppi che useranno il sistema affinché si possano raggiungere i traguardi stabiliti.

La soluzione che sceglierete sarà utilizzata per un lungo periodo di tempo, adattatelo alla vostra crescita e all’aumento delle vostre esigenze.

5. Scegliete pensando agli utenti

Le funzionalità di un sistema CRM dovrebbero  cambiare in base alle esigenze di vostri clienti e all’avanzare della tecnologia. I vostri lavoratori avranno bisogno di formazione. Promuovere il nuovo sistema all’interno dell’azienda aiuterà i vostri dipendenti.

Oggi i clienti si aspettano informazioni accurate e tempestive quando e come vogliono. l’Integrazione è fondamentale. Se voi non potete offrire tutto ciò, ci sarà sicuramente qualcun’altro a farlo.

Fonte: Mobilemarketer.com

Autore: Concessione Halloran

Titolo originale: “What to consider when selecting a new CRM system”